Coltelli Miracle Blade World Class dello Chef Tony, opinioni e recensioni

La celebre serie di coltelli Miracle Blade si rinnova nell'edizione World Class. Set completo da 13 pezzi, ognuno con impugnatura ergonomica e perfettamente bilanciata, aspetto moderno ed originale. Opinioni personali sui coltelli Miracle Blade World Class, quanto costano, funzionano davvero? Recensioni di chi li ha già comprati e provati. Alternative a prezzo più basso.

Facendo zapping nei vari canali TV è probabile che vi sia capitato di vedere la televendita dei coltelli Miracle Blade. Questo articolo è presente sul mercato ormai da molto tempo, nel corso degli anni lo hanno perfezionando includendo altri pezzi o migliorando alcuni aspetti secondari, sostanzialmente si tratta però della stessa tecnologia applicata alla creazione di coltelli da cucina pratici e funzionali.

Miracleblade World Class, cosa sono? Set di coltelli con lama in acciaio a filo multiplo. La tecnica di forgiatura con riscaldamento e successivo immediato raffreddamento tempera il metallo donandogli una maggiore resistenza.
Vantaggi - Taglienti e di lunghissima durata, non c'è bisogno di affilarli periodicamente. Permettono di tagliare senza sforzo pressoché ogni oggetto: dai cibi, anche congelati, fino a cose inusuali come scarponi o lattine metalliche. Nelle televendite viene mostrata una facilità d'uso e soprattutto una efficacia davvero impressionante, lo chef Tony è estremamente abile in questo e sembra impiegarli al pari di una spada da samurai.

Quanto costano - Il set Miracle Blade da 13 pezzi può essere acquistato chiamando i numeri telefonici che compaiono durante le televendite oppure dallo shop New Planet. Il costo attuale è di 59 euro più spese per la spedizione.

Alternative - Cercando su Ebay con le parole Miracle Blade escono fuori diverse proposte per coltelli simili. I prezzi qui sono decisamente più bassi, in alcuni casi si spende molto meno ottenendo anche il ceppo porta coltelli in legno. Attenzione però, a ben guardarli non sono assolutamente identici, il manico ha finiture differenti e in taluni casi non viene proprio riportata la dicitura Miracle Blade sui singoli coltelli, pertanto non mi sento assolutamente di dire che siano perfettamente identici agli originali proposti nella televendita o comunque dai canali ufficiali.
Opinioni e recensioni
E arriviamo quindi alla immancabili considerazioni sulla qualità del prodotto. Questi coltelli sono davvero come descritti nella pubblicità? Tagliano tutto e resistono al tempo? Non devono mai essere affilati?
Chi li ha già comprati e provati descrive prestazioni buone, specialmente nel periodo iniziale. Tagliano abbastanza bene e talvolta è possibile anche emulare le gesta dello chef Tony con Ananas tagliati in 2 e pomodori recisi dal coltello grazie alla sola forza di gravità. Intendiamoci, non è semplice come descritto in TV, ma si può fare con un po' di prove e pratica.
Da non eseguire invece le prove su scarponi e altri oggetti durissimi, anche riuscendoci si rischia di danneggiare seriamente il filo dei coltelli.

Le prime serie erano abbastanza delicate nell'attacco sul manico in materiale plastico, forzando sul coltello si rischiava di staccare la lama rendendolo quindi inutilizzabile. Questa nuova serie World Class presenta invece dei rivetti atti proprio a eliminare tale debolezza.

In generale ai Miracle Blade viene riconosciuta una buona affilatura e una discreta resistenza al tempo e all'uso. Importante non maltrattarli ed asciugarli per bene dopo il lavaggio per evitare la ruggine, eh si... anche questi si ossidano.
Sembra che dopo un certo periodo tendano comunque a perdere il filo, ad ogni modo questo fenomeno dipende dallo specifico uso che se ne fa. Il problema in questo caso è che non si possono affilare al pari di un normale coltello tradizionale, quindi se non tagliano più bisogna buttarli.

Qualcuno consiglia invece di comprare dei buoni coltelli in acciaio, li si affila periodicamente e davvero durano una vita. Anch'io sono di questo parere, un buon coltello magari con manico in legno e rivetti metallici è davvero indistruttibile. Conosco macellai ed altri negozianti che utilizzano da decenni coltelli Bufalo o di altri marchi professionali, basta arrotarli di tanto in tanto e tornano come nuovi, sono praticamente eterni, da lasciare in eredità a figli e nipoti :)

Ok, ci sono pro e contro, vantaggi e svantaggi. Complessivamente possiamo comunque considerare questi Miracle Blade come un valido prodotto, sufficientemente resistenti e con buone prestazioni. Tra l'altro hanno anche un costo abbordabile, si tratta di spendere intorno ai 50 euro per un set completo in grado di mostrare la sua utilità per un periodo medio-lungo, insomma non è male. Suppongo siano interessanti sia come acquisto personale che per un regalo originale.