Carta Payback, come funziona, vantaggi, opinioni

Payback è una carta fedeltà utilizzabile con diversi soggetti, completamente gratuita, presenta numerosi vantaggi. Come e dove usarla. Come funzionano la raccolta punti ed i coupon. Opinioni sul prodotto.

Tutti più o meno conosciamo le carte fedeltà delle grandi catene di supermercati. Il cliente le richiede gratuitamente e le esibisce alla cassa prima di scontrinare i prodotti da acquistare, in tal modo si accumulano punti che possono poi essere utilizzati per richiedere premi oppure sconti. Non solo, spesso danno l'accesso anche ad offerte speciali riservate appunto ai titolari di tali carte.

Payback è sostanzialmente una carta fedeltà, solo che è utilizzabile con diversi partners, sia fisici che online. Completamente gratuita, si può richiedere direttamente dal sito ufficiale payback.it

Come accumulare punti - Facendo spesa nei punti vendita Carrefour, ovviamente è necessario esibire la carta alla cassa. Con rifornimenti di carburante nelle stazioni di servizio Esso. Acquistando biglietti aerei Alitalia. Abbinando la propria carta all'abbonamento Mediaset Premium o dell'operatore mobile Tre. Ma anche pagando i nostri acquisti con la carta Pass Mastercard o American Express.
Non solo, i punti si accumulano anche con acquisti online, basta raggiungere i negozi web dei venditori convenzionati passando per il sito di Payback. Alcuni partners: Ebay, Edreams, Zalando, Douglas, Pixmania, Monclick, LaRedoute, Spartoo.

Come usare i punti - Possiamo impiegare i punti per ottenere sconti sui rifornimenti nelle stazioni esso o nei supermercati Carrefour. Oppure chi aderisce al programma Millemiglia Alitalia può convertire i punti in miglia. In alternativa possiamo utilizzarli per richiedere un premio da un apposito catalogo.

Coupon - accedendo alla propria area personale sul sito Payback si visualizzano i coupons attivi. Questi garantiscono sconti ulteriori oppure permettono di accumulare punti extra. Ogni coupon prevede delle modalità d'uso, quindi è importante leggerle con attenzione per poterlo sfruttare correttamente.

Conclusioni, opinioni
Il grave limite delle tradizionali carte fedeltà era quello di costringerti a fare acquisti presso una determinata catena. Il cliente, spinto dalla voglia di accumulare punti, rimaneva in qualche modo legato, vincolato, di fatto un limite alla propria libertà.
Questa carta Payback risolve in parte il problema, in questo caso abbiamo più scelta anche se in generale vi è un solo partner per ogni settore. Ad esempio non troviamo al momento due distinte catene di supermercati o due operatori di telefonia.

Mi piace il fatto che si possano accumulare punti anche nei negozi online, compresi alcuni molto importanti. Fondamentale è accedere ai negozi passando dal sito di Payback, altrimenti gli shop web non hanno modo di verificare chi sia stato a passargli i clienti.

Discreta scelta anche nelle modalità di utilizzo dei punti. Di fatto possiamo convertirli in denaro sotto forma di sconto, oppure in miglia, o ancora per prendere un regalo da un catalogo.
Non dimentichiamo poi che la carta Payback è completamente gratuita, non presenta alcun costo.

Unico aspetto negativo: per ottenerla bisogna dare diversi consensi al trattamento dei propri dati personali, altri consensi ancora se vogliamo ricevere offerte riservate. Insomma una tracciabilità completa dei nostri gusti, abitudini, preferenze, pregi, difetti, vizi e virtù. Tante informazioni sulla nostra vita date in pasto ad aziende di vario tipo, istituti di ricerca statistica e così via.

Alternative - altro sistema simile ma prettamente rivolto ai negozi web è Buyon Cashback. In questo caso non si raccolgono punti ma si riottiene parte di quanto speso, e quando si raggiunge una certa soglia possiamo richiedere direttamente i soldi guadagnati.