Migliori servizi per inviare denaro all'estero

Sistemi online e non per inviare facilmente e velocemente soldi all'estero. Confronto tra Western Union, Moneygram, Skrill, Paypal ed altri servizi. Qual è il più conveniente? E il più veloce? Informazioni su commissioni e cambio valuta. Opinioni personali.

Le situazioni in cui si ha bisogno di inviare denaro all'estero sono ormai molto numerose. Giusto per citarne qualcuna: acquisto di beni da un altro paese con relativo pagamento, lavoratore all'estero che invia denaro ai familiari nel proprio paese, genitori che inviano soldi ai figli in vacanza, semplice trasferimento fondi e così via.

Da tempo esistono servizi espressamente dedicati a questo scopo. In questo articolo vogliamo fare una sorta di fotografia della situazione attuale. Descrivendo alcuni operatori nel trasferimento di denaro tra un paese e l'altro, con informazioni sulle modalità di invio e ricezione oltre a un confronto sui prezzi, ovvero le commissioni applicate.

WesternUnion è probabilmente il sistema di trasferimento denaro più conosciuto. Presenta agenzie in quasi tutti i paesi del mondo, il trasferimento è abbastanza rapido e può essere indirizzato verso qualunque persona, o anche un conto corrente.
Come funziona - ci si reca da un agente autorizzato Western Union, si specifica di voler inviare del denaro all'estero, compiliamo un modulo con i dati del destinatario e paghiamo per la somma da inviare con la relativa commissione. Il destinatario potrà a sua volta recarsi in un'agenzia, compilare un modulo ed eventualmente comunicare un codice di sicurezza (chiamato MTCN). La somma gli verrà quindi corrisposta, solitamente in contanti. Tutto il processo può essere tracciato online, quindi si ha sempre modo di sapere se il destinatario ha effettivamente ricevuto la somma inviatagli.
Vantaggi: Comodo, veloce e facile. Adatto anche a chi non sa usare computer o telefonini. Interessanti servizi aggiuntivi
Svantaggi: le commissioni verso alcuni paesi possono risultare elevate, in taluni casi sono previsti limiti alla quantità di fondi trasferibili

Moneygram è l'altro grande nome nel settore del trasferimento di denaro. Anche questo è presente pressoché in ogni angolo del globo. Utilizzabile online o mediante agenzie autorizzate. In taluni casi permette di scegliere la valuta in cui riceverà il denaro il destinatario. Il servizio standard garantisce il trasferimento entro le 7 del giorno successivo a quello di invio, eventualmente possiamo però scegliere il trasferimento urgente che di norma garantisce l'invio in 10 minuti circa.
Grazie ad un accordo con poste Italiane, i titolari di conto Bancoposta possono inviare denaro con Moneygram direttamente dal proprio computer o dal telefono cellulare.
Vantaggi: Comodo e facile da usare. Buone tariffe per trasferimenti verso alcuni paesi
Svantaggi: le commissioni verso taluni paesi sono straordinariamente alte, limite di 999,99€ trasferiti in una settimana da una singola agenzia

Paypal nasce come strumento per i pagamenti sicuri sul web ma può essere utilizzato appieno come sistema per inviare denaro a familiari, amici o semplici conoscenti. In questo caso il trasferimento avviene dal nostro conto Paypal verso un qualunque indirizzo email o persino il numero di un cellulare. Eventualmente possiamo sfruttare anche una carta di credito collegata al conto Paypal.
L'invio è gratuito tra conti Paypal nella zona Euro. Per quanto riguarda i trasferimenti da e verso gli altri paesi nel resto del mondo, chi invia denaro non paga commissioni, chi lo riceve paga invece una tariffa di ricezione compresa tra lo 0,4% e l'1,8%. Descriviamo dettagliatamente Paypal qui.
Vantaggi: il trasferimento è immediato, funziona in tutto il mondo, il destinatario può essere chiunque abbia un indirizzo email, molto buone le tariffe
Svantaggi: è necessario l'uso di un computer, telefono o tablet collegato ad internet, sono previste commissioni aggiuntive per versare o ritirare soldi con carte di credito o debito

Skrill di Moneybookers è un servizio del tutto analogo a Paypal, utilizzabile quindi per i pagamenti sul web o per trasferire denaro verso un qualunque indirizzo email. L'utente apre un conto online, del tutto gratuito, e ci versa dei soldi utilizzando i metodi previsti, solitamente mediante l'invio con bonifico o carta di credito. A quel punto può inviare denaro verso qualunque destinatario abbia un indirizzo email.
Commissione base dell'1% sul'importo inviato, commissione massima 10 euro. Commissioni aggiuntive a partire dal 2,99% nel caso di cambio valuta.
Vantaggi: il trasferimento è immediato, funziona in tutto il mondo, ottime tariffe
Svantaggi: per usarlo è necessario un computer, telefonino o tablet collegato ad internet, sono previste spese aggiuntive per ritirare i soldi verso un conto corrente o carta


Bonifico bancario - qualunque conto corrente è identificato da un codice IBAN (International Bank Account Number), e qualsiasi utente ha la possibilità di effettuare trasferimenti di denaro da un suo conto verso qualunque altro nel resto del mondo. Noi lo chiamiamo bonifico bancario, ma all'estero è comunemente conosciuto come Wire Transfer.
I tempi per la ricezione dei soldi sono nell'ordine di alcuni giorni, in taluni casi anche un giorno solo. Le tariffe variano invece da banca a banca. I bonifici in area SEPA (Single Euro Payments Area) sono trattati come se fossero nazionali, dovrebbero quindi risultare più economici.
Vantaggi: si ordina presso la nostra banca o direttamente da casa via internet banking
Svantaggi: le tariffe di alcune banche sono abbastanza elevate

RIA è un altro servizio in qualche modo simile a Western union o Moneygram. Anche questo funziona con agenti dislocati sul territorio, permette di trasferire denaro in meno di 10 minuti e presenta tariffe vantaggiose per il cambio valuta.

Travelex nasce come servizio di cambio valuta o per ritirare contanti in una moneta straniera. Ma all'occorrenza è possibile utilizzarlo anche per trasferire denaro all'estero. Il servizio di invio soldi è svolto in collaborazione con Western Union. Allora perché scegliere Travelex? Perché magari abbiamo un'agenzia vicino, oppure perché offre delle buone tariffe per il cambio tra le diverse valute.

Valuetrans funziona in maniera simile agli altri sistemi ma offre alcuni servizi aggiuntivi come la consegna di denaro a domicilio. Purtroppo al momento ha ancora pochi agenti sul nostro territorio. Commissioni attuali comprese tra 2% e 4%.

Il Vaglia Internazionale e l'Eurogiro sono i servizi per trasferire denaro mediante la rete postale. I limiti per le operazioni variano in funzione del paese di destinazione, commissioni in vari scaglioni a seconda dell'importo trasferito. Si possono effettuare negli uffici di Poste Italiane.

Conclusioni, quale scegliere?
Innanzitutto è bene specificare che non esiste un servizio migliore degli altri sotto tutti gli aspetti. Ognuno presenta infatti elementi positivi o negativi.

Western Union, Moneygram e simili sono comodi perché tutto può essere fatto direttamente in agenzia, sono quindi utilizzabili da ogni persona, l'importante è disporre di un agente autorizzato nelle vicinanze.

Paypal e Skrill sono servizi online. In questo caso il trasferimento da conto a conto è molto vantaggioso, in taluni casi del tutto gratuito, ma si paga nel momento in cui vogliamo ritirare i soldi per versarli, ad esempio, su un conto corrente o una carta. Ad ogni modo le tariffe sono buone, il trasferimento di fondi pressoché immediato e presentano meno limiti.


Il Bonifico bancario è un ottimo strumento, implica però che sia chi invia che chi riceve dispongano di un C/C bancario, o perlomeno di una carta con annesso codice IBAN. La convenienza dipende però dalle tariffe applicate dalla vostra banca o istituto di emissione della carta.

Vaglia ed Eurogiro sono comodi in quanto effettuabili presso ogni ufficio postale. Ma non sono disponibili per tutti i paesi e possono presentare limiti più o meno stringenti sulla quantità di fondi trasferibili.

A voi la scelta.