Rotoshave rasoio elettrico, come funziona, opinioni, prezzo più basso

Rotoshave è un apparato per farsi la barba che unisce la velocità d'uso tipica di un rasoio elettrico con la precisione e l'efficacia di una classica lametta multilama. Come funziona, quanto costa, dove acquistarlo al prezzo migliore. Opinioni e recensioni di utenti che lo hanno già comprato e provato. Si tratta di un prodotto valido?

Sostanzialmente ci si può fare la barba in 2 modi, con una classica vecchia lametta oppure con il rasoio elettrico. La prima, sia essa monolama, bilama o multilama come le Gillette Fusion o Mach3, garantisce ottimi risultati ma richiede tempo e particolare attenzione nell'uso. Il rasoio elettrico è indubbiamente più veloce, ma in taluni casi i risultati sono tutt'altro che ottimali, e talvolta può provocare arrossamenti, irritazioni, persino piccoli tagli.

Rotoshave è un rasoio che nasce con l'intenzione di unire i vantaggi di entrambi i mondi. La velocità di un elettrico con la precisione e profondità di taglio delle lamette.
La testa rotante presenta 9 lame, queste girando velocemente permettono di effettuare fino a 270 passaggi al secondo realizzando una rasatura rapida e uniforme. Una gabbia metallica evita danni alla pelle, il prodotto si può quindi considerare sicuro.
Attenzione, da un punto di vista puramente funzionale si comporta come una tradizionale lametta, quindi deve essere utilizzato ammorbidendo i peli e la superficie della pelle con una schiuma o un gel da barba.
Il rullo con le lame è naturalmente soggetto ad usura, quando non taglia più bene si può pertanto sostituire con un altro di ricambio.
Il tutto viene alimentato da una batteria interna, ricaricabile poggiando il Rotoshave su una apposita base.

Prezzo - Questo prodotto viene proposto in diverse televendite, sia in Italia che all'estero. Il prezzo normale si aggira tra 79 e 99 euro, ma in alcuni negozi online è possibile acquistarlo per molto meno.
I prezzi migliori si trovano su Newplanet e dai venditori Ebay, il costo si aggira intorno ai 35-40 ero per il rasoio e circa 15-20 euro per la coppia di ricambi.

Opinioni, è valido?
Prodotto in qualche modo innovativo anche se, fondamentalmente, cerca solo di unire le funzionalità dei rasoi elettrici con quelli manuali. Mi piace il fatto che sia portatile, a batteria, tra l'altro ricaricabile comodamente tramite la sua base, quindi senza dover collegare continuamente cavi allo stesso rasoio.
Esiste sul mercato da alcuni anni con il marchio Emjoi, in rete possiamo trovare molte recensioni e testimonianze che lo riguardano. Ebbene, in generale viene considerato come un buon prodotto, anche se molte opinioni sono quantomeno discordanti.

Sicuramente ha bisogno di un tempo di prova, ma questo vale per qualsiasi rasoio elettrico o lametta, presenta quindi una sua curva di apprendimento, insomma ci vuole tempo per imparare a sfruttarlo al meglio individuando il giusto angolo di inclinazione e la quantità di pressione da effettuare. Detto in questo modo sembra quasi una cosa complessa, ma in fondo è ciò che si fa regolarmente al cambio di marca e modello di lametta o rasoio. Ognuno funziona in maniera diversa, e difficilmente si riesce a sfruttarlo al meglio dai primi utilizzi, nei casi peggiori si possono impiegare anche 2 settimane per ottimizzarne l'uso. Questo è il motivo per cui non si può valutare la qualità di una qualunque lametta o rasoio dopo appena 2 o 3 barbe.

Ad ogni modo, molti lo reputano un ottimo strumento, perfetto per farsi la barba in maniera veloce con risultati di gran lunga migliori di qualunque altro rasoio elettrico, comunque non eguagliando i rasoi manuali. Passa senza problemi sulle preesistenti abrasioni o tagli, si può utilizzare anche in presenza di imperfezioni della pelle.
Altri hanno invece avuto impressioni assai più negative, descrivono rasature di bassa qualità e difficoltà nell'usarlo al meglio. Parlano di qualità e funzionalità inferiori ai nomi noti del settore come Philips, Remington e Braun.

Chi ha ragione? Come spesso accade in questi casi, tutti hanno le proprie ragioni e in qualche misura sono nel vero. In fondo, anche i famosi Gillette Mach3 o Fusion non sono apprezzati da tutti, c'è chi li definisce come i peggiori rasoi sul mercato con prestazioni infime nonostante il loro alto costo.
Il vero problema è che ogni combinazione di pelle e peli rappresenta un caso a se, ci si trova bene con un prodotto e male con altri. Ciò è del tutto normale.

In definitiva, considerando le discordanti opinioni non mi sento di consigliarlo apertamente. Ma credo che possa comunque valere una prova, se voi rientrate in quella categoria di persone per cui questo prodotto è adatto, allora potete ben dire di aver fatto un buon affare.
Un solo consiglio, diretto e sincero, compratelo dove costa di meno, mal che vada avrete limitato i danni.