Mixmelot ingrosso cinese abbigliamento e altri prodotti

Negozio online cinese all'ingrosso con un vastissimo catalogo di capi di abbigliamento per uomo e donna, borse, scarpe, ma anche prodotti elettronici di medio e alto livello, articoli per la casa, giochi, gadgets e molto altro. Informazioni su spedizione e pagamento. Si tratta di uno shop affidabile. E' davvero conveniente? Considerazioni ed opinioni personali.

Il web è pieno di negozi cinesi. D'altronde le fabbriche cinesi da molti anni producono molte delle merci normalmente reperibili sul nostro mercato. Ai tanti shop dedicati al consumatore finale se ne affiancano però altri specifici per i rivenditori, quindi con prezzi più bassi, diversa logistica e gestione più adatta alle vendite all'ingrosso.

Mixmelot è uno store wholesale generalista, vanta un catalogo con migliaia di prodotti diversi, pressoché in ogni categoria merceologica. Dai vestiti ed accessori fino all'elettronica come telefoni cellulari e tablet, ovviamente qui trovate anche tanti articoli per la casa o il tempo libero, lampadine led, gadgets, giochi, orologi, gioielli. I prezzi sono interessanti, in taluni casi tra i migliori sul web.

Il pagamento può avvenire mediante qualunque carta di credito sfruttando il sistema di transazioni online sicuro Paypal. In alternativa possiamo usare Western Union o il classico Bonifico bancario.

Ampia la scelta per i metodi di spedizione, dalle lente ma economiche registered mail con HongKong Post, China Post o Singapore Post, fino ai veloci corrieri espresso DHL o EMS.
Tenete conto che la spedizione si paga in ogni caso, e per ordini di un certo volume o peso può incidere in maniera preponderante sul costo totale.

Opinioni
Mixmelot è la divisione per la vendita all'ingrosso del negozio Chinabuye. Fondamentalmente hanno gli stessi prodotti ma mostrano ovviamente differenze sui prezzi. Di fatto, cliccando sul link Wholesale in ogni articolo mostrato su Chinabuye, si viene rediretti su Mixmelot.
Lo sconto medio per gli acquisti all'ingrosso è del 20%, ma per taluni prodotti può arrivare anche fino al 50%. Inoltre sono previsti sconti per l'acquisto di lotti di almeno 20 pezzi.

Dunque, formalmente è uno shop all'ingrosso, dedicato quindi a rivenditori e utilizzatori professionali. Cionondimeno, non vengono posti limiti in tal senso. Tutti possono comprarvi prodotti ed in molti casi è permesso l'acquisto anche di un singolo pezzo. L'unica vera differenza rispetto a Chinabuyè è la mancanza della spedizione gratuita, qui l'invio si paga sempre e le tariffe per i corrieri sono più alte. Pertanto l'acquisto su Mixmelot è conveniente solo oltre un certo numero di pezzi.

Inoltre bisogna considerare il discorso dogana, acquisti dall'estero, in particolare fuori UE, sono importazioni e quindi soggetti a controlli doganali con relativa applicazioni di dazi. A quanto ammontano questi dazi? Qualora la dogana decidesse di applicarli, e ciò non avviene sempre, il loro costo è variabile in base alla tipologia di merci acquistate. Indicativamente, in modo del tutto forfettario, consiglio di calcolare un buon 20-25% del valore dei prodotti acquistati.

Conclusioni - la domanda fondamentale è la seguente: conviene comprare da Mixmelot prodotti da destinare alla rivendita?
Certo, i prezzi sono buoni, ma poi bisogna considerare le spese di spedizione e gli eventuali dazi per l'importazione, un decente ricarico e le tasse da pagare. Siamo così sicuri che sia possibile vendere tali prodotti realizzando anche un onorevole guadagno?

Ma allora, tutti quelli che vendono cineserie in negozi o bancarelle, come fanno? Semplice, si rivolgono ai magazzini fisici all'ingrosso, questi si fanno arrivare le merci via nave in enormi containers, il tal modo la spedizione incide pochissimo su ogni singolo oggetto al loro interno.
Gli articoli nei magazzini possono avere prezzi più alti rispetto ai negozi online, ma la merce è lì, esposta ed in bella mostra, posso controllarla di persona, so esattamente quanto spendo, pago e ritiro i prodotti direttamente, immediatamente, senza dovermi preoccupare di spese aggiuntive.
Tutto ciò per dire che, in molti settori, è davvero difficile ottenere prezzi concorrenziali acquistando modeste quantità di prodotti sul web.