Scarpe Fitness Step per dimagrire camminando

Scarpe da ginnastica con la suola arrotondata. Quali vantaggi offrono. Quanto costano. Come funzionano. Sono davvero efficaci? Fanno dimagrire? Opinioni personali. Alternative.

Le calzature Fitness Step allenano il nostro corpo passo dopo passo. Il loro impiego porta diversi benefici: permettono di bruciare più calorie, correggono la postura, migliorano la circolazione sanguigna, limitano o annullano i dolori ad articolazioni e schiena, rinforzano i muscoli, modellano e rassodano cosce e glutei. Grazie alla suola alta fanno inoltre guadagnare qualche cm di altezza.

Queste scarpe vengono proposte durante le televendite o in alcuni negozi online. Le trovate sul sito ufficiale Fitness-step ma anche su HSE24. Il prezzo è di 69,90€ per un singolo paio o 99,90€ per due paia. Disponibili con diverse numerazioni, nelle varianti bianco/rosa per donna o grigio/nero per uomo.

Opinioni
Questa tipologia di scarpe con la grande suola dalla forma tondeggiante esiste sul mercato ormai da diverso tempo. Tra i primi modelli le svizzere MBT, ma abbiamo già descritto anche le Step Gym e le Go Shapers.
Sostanzialmente queste calzature cambiano il nostro modo di camminare, la particolare suola offre un diverso punto di equilibrio quindi l'utente è costretto ad utilizzare diversamente anche i muscoli, sia quelli delle gambe che del tronco.
I vantaggi derivanti dal loro impiego sono molteplici.

Queste Fitness Step offrono in più, rispetto agli altri modelli, un cuscino d'aria sotto il tallone per assorbire l'impatto di ogni passo. Inoltre l'inclinazione di punta e tallone è stata specificamente studiata al fine di raggiungere un migliore equilibrio.

In generale gli utenti le descrivono come un buon prodotto. Riescono effettivamente a far lavorare diversamente i nostri muscoli, utili anche per eliminare gonfiori alle gambe e dolori alla schiena.

La funzione dimagrante è invece solo secondaria. Chi le vende usa spesso la parola "dimagrire" per invogliare più persone all'acquisto. Ma consumare qualche caloria in più e dimagrire sono due cose ben diverse, soprattutto se non si attua anche un adeguato controllo della propria alimentazione.

Alcuni utenti sostengono che per abituarsi alle nuove scarpe sia necessario un certo periodo di training, pertanto consigliano all'inizio di indossarle solo per alcuni minuti, e poi incrementare tale tempo fino a quanto vogliamo, anche per l'intero giorno.

Altri, pochi a dire il vero, le trovano eccessivamente scomode, al punto da lamentare dolori al ginocchio, in caso di effetti simili è ovviamente bene smettere di usarle. Forse tali scarpe semplicemente non sono adatte a voi.

Personalmente trovo la camminata di chi le indossa innaturale, ondeggiante, mi rendo conto che questo è proprio l'effetto voluto, ed è ciò che porta tutti i benefici di cui sopra, ma davvero appare quasi goffa, sicuramente peculiare e ben riconoscibile.