Total core panca per addominali, opinioni, prezzo migliore

Panca per addominali dalle dimensioni compatte. Presenta una struttura atta a limitare lo stress muscolare su schiena e collo. Permette di allenare facilmente gli addominali alti, bassi e obliqui. Opinioni e recensioni sulla panca Total Core. Confronto con altri prodotti simili.

Gli addominali sono esercizi difficili, non nel senso di complessità quanto piuttosto di livello di sforzo. Chi è senza allenamento trova fin troppo pesanti i crunch, i classici piegamenti volti a rinforzare la muscolatura addominale.

Per tale motivo sono stati realizzati attrezzi che forniscono una sorta di aiuto, panche con molle che facilitano il movimento di risalita rendendo gli esercizi addominali meno duri, e quindi accessibili anche ai principianti.

Total core è appunto una panca per addominali di questa categoria. Si poggia direttamente in terra e occupa pochissimo spazio, tra l'altro può essere piegata quando non la si usa.
Struttura in acciaio con una seduta ed uno schienale imbottiti. Nella parte posteriore delle ruote che assomigliano a quelle dei pattini e delle molle che, ritraendosi, forniscono un aiuto al movimento di risalita.
L'azione combinata delle molle unita alla particolare forma dello schienale permettono di svolgere dei movimenti corretti, evitando quindi dolori al collo o alla schiena.
Dimensioni dell'attrezzo aperto 75x45x50 cm. Peso complessivo circa 7 Kg.

Questa panca viene proposta durante le vendite del canale HSE24, in alternativa si può acquistare anche dallo shop ufficiale: Total Core. La versione base comprensiva di DVD dimostrativo, istruzioni e una palla per fitness costa circa 60 euro più spese di spedizione.
In alternativa la si può comprare dai venditori Ebay. Qui i prezzi appaiono leggermente più bassi, circa 50 euro per la versione base, e si trovano anche le molle di ricambio.

Opinioni, funziona davvero?
Si tratta di un buono strumento per fare addominali? A chi è maggiormente indirizzato? Cosa ne pensano le persone che lo hanno già comprato e provato.

In rete si trovano moltissime recensioni e testimonianze relative a questo prodotto, per la maggior parte in lingua inglese. Anche se si riferiscono a diverse varianti dello stesso modello, in generale si nota una notevole discordanza nelle valutazioni.

C'è chi lo reputa uno strumento perfetto per svolgere facilmente addominali senza subire danni o avvertire dolori alla schiena. Realmente efficace, permette di raggiungere buoni risultati con un minimo impegno, facile da usare, una volta ripiegata è di dimensioni contenute e quindi utile anche per chi ha problemi di spazio.
Di contro c'è chi la considera come una panca pressoché inutile, la resistenza offerta dalle molle è troppo elevata, gli esercizi risultano facili e la mancanza di adeguato sforzo non porta ad alcun risultato apprezzabile.

Chi ha ragione? Probabilmente entrambi, tutto dipende dal proprio livello di allenamento. Questo strumento, al pari dei vari AB Rocket o Wonder core, è una panca con specifiche soluzioni per semplificare gli addominali e spingere l'utente ad effettuare esercizi in modo corretto.
Così, chi è fuori allenamento, fortemente sovrappeso, principianti e non sportivi, troveranno utilissima la funzione svolta dalle molle, queste permettono infatti di svolgere molte ripetizioni con la giusta quantità di sforzo, e l'effetto di leggera tensione con indolenzimento dei muscoli nella zona addominale è una chiara prova della sua efficacia.
Chi invece è già un po' più allenato, troverà che i crunch svolti con Total Core risultano fin troppo semplici. Qualcuno sostiene di poterne fare centinaia senza sentire alcun fastidio agli addominali.

Purtroppo è così che funziona, un esercizio per rassodare e tonificare i muscoli è valido solo se riesce a sforzarli adeguatamente, né troppo né troppo poco. Total Core è perfetta per alcune categorie di persone, ma inadeguata per altre.

Personalmente muoverei alcune critiche al fatto che non sia possibile regolare la quantità di sforzo per adattarlo ai diversi livelli di allenamento dell'utilizzatore.
Non mi piace inoltre la seduta a terra, in qualche modo scomoda, problema risolto invece nella versione Total Core 2 che presenta una seduta sollevata con maniglie laterali.

In definitiva, questo Total Core è un buon attrezzo per l'allenamento di addominali da parte di principianti.
Giusto per fare un confronto, AB Rocket si basa sullo stesso principio ma permette di cambiare molle per modulare il livello di sforzo. Il problema è che la loro azione è comunque troppo blanda, non forniscono un apprezzabile aiuto e di fatto non c'è molta differenza tra l'usare AB Rocket o una tradizionale panca senza schienale e molle.
Pertanto, se siete fuori allenamento e trovate troppo duri gli esercizi addominali, vi consiglio di scegliere il Total core.