DDP, Delivery Duty Paid o Reso sdoganato, cosa significa

Tutti gli acquisti di prodotti dall'estero da zone per le quali non esistono espressi accordi di libera circolazione delle merci, sono da considerasi importazioni, pertanto soggetti a controlli doganali con relativo pagamento di dazi, IVA e spese varie. Ma con le spedizioni DDP è possibile evitare ciò.

Nel gergo della logistica per le spedizioni si chiama DDP, acronimo di Delivery Duty Paid, in Italiano viene solitamente tradotto come Reso sdoganato.

In pratica è una forma di spedizione in cui tutte le procedure doganali, oneri e spese accessorie sono a carico del venditore. Questa formula permette di offrire al cliente un prodotto con un prezzo certo, senza sorprese, nel costo di vendita più spedizione sono infatti incluse tutte le altre spese.

Insomma è un servizio in più che si offre al cliente. Ha un costo in termini di risorse e soldi, costo di cui il venditore dovrà ovviamente tenere conto.

Ho incontrato questa formula per la prima volta da alcuni venditori Ebay USA. Oggetti spediti all'estero con la dicitura "No additional import charges at delivery". Certo in questi casi le spese di spedizione possono essere leggermente più alte, ma tenendo conto dei vantaggi alla fine risulta abbastanza conveniente. Fondamentalmente la spedizione è più veloce ed evito di pagare qualunque spesa aggiuntiva.

La spedizione Delivery Duty Paid deve essere però scelta espressamente dal venditore, ad esempio utilizzando i servizi DDP di corrieri come DHL o UPS.
Ovviamente spetta allo stesso venditore valutare se utilizzarla o meno. Per alcune categorie merceologiche è una buona opzione, per altre sarebbe invece quantomeno controproducente.