Optimus Green Coffee, opinioni, funziona davvero?

Altro prodotto a base di caffè verde con presunte proprietà dimagranti. Presenta la giusta quantità di acido clorogenico raccomandata dal Dr. OZ. Ma fa dimagrire davvero? Funziona per perdere peso? Informazioni generali sul caffè verde e alcune opinioni personali.

Si chiama Optimus Greencoffee, è uno dei recenti prodotti a base di caffè verde. Ogni capsula ne contiene 1000 mg, quindi con la dose raccomandata di 2 capsule al giorno se ne assumono 2000 mg. Contiene il 50% di CGA, ovvero del tanto decantato acido clorogenico.
Grazie alle sue proprietà è possibile perdere senza alcuno sforzo fino a 2kg al mese, e potenzialmente fino a 25 kg l'anno. Utilizzabile sia da uomini che da donne, anche senza dieta o esercizio fisico.
Altre proprietà pubblicizzate: riduce il gonfiore del viso, brucia il grasso su gambe braccia e fianchi, ottimo per perdere peso dopo la gravidanza.

Quanto costa? Il prezzo è variabile in funzione della quantità acquistata. Un flacone da 60 capsule, sufficiente per un mese di trattamento, costa circa 33 euro. Circa 65 euro per la confezione da 3 flaconi e 109 per quella da 5 flaconi.

Opinioni, funziona davvero? fa dimagrire?
Il caffè verde, vero e proprio tormentone delle diete fai da te con integratori presi sul web. Da quando il medico turco americano noto come Dr. Mehmet Oz ne ha parlato bene nella sua trasmissione, le vendite del prodotto hanno subito un incremento repentino.
Lo stesso più o meno è avvenuto anche per il Ketone di lampone, lo Yacon, la Garcinia Cambogia e tutti gli altri prodotti pubblicizzati dal mago di OZ... ehm scusate, dal Dr. Oz.

Per caffè verde si intende il chicco crudo, prima della tostatura, il nome deriva appunto dal suo colore verdognolo. Meno ricco in caffeina ma con altre sostanze ritenute salutari per l'organismo.
Si consuma solitamente sotto forma di tisana, si macinano i chicchi al pari di come si farebbe con il normale caffè, si mette quindi la polvere in infusione per alcuni minuti, quindi si filtra e si beve.
Le capsule contenenti estratto secco permettono invece una assunzione più comoda, di fatto basta ingerire una o più pillole con un po' di acqua.

Contiene meno caffeina e, dal momento che questa viene rilasciata più lentamente, è maggiormente tollerato da coloro che hanno problemi il caffè normale. Ad ogni modo si tratta di un eccitante, pertanto sconsigliato ad ipertesi o per altre patologie.
Alcuni effetti collaterali sono tachicardia, diuresi eccessiva, diarrea, insonnia.

Importanti benefici derivano anche dalla presenza di antiossidanti (Polifenoli e Acido ferulico) oltre ad alcuni minerali e vitamine idrosolubili del gruppo B.

E arriviamo quindi al tanto decantato Acido clorogenico. Anch'esso un antiossidante, svolge un importante ruolo nel metabolismo degli zuccheri, ha un effetto ipoglicemizzante. Molti studi sono in corso su di esso, i risultati ottenuti finora quantomeno contrastanti.
Secondo alcuni studi seri, e non volti a pubblicizzare un proprio prodotto, l'acido clorogenico non avrebbe rilevanti effetti sul grasso, non brucerebbe quello preesistente e non provocherebbe una diminuzione nel suo accumulo.
Non solo, nei topi questo acido ha addirittura provocato un aumento di cellule lipidiche nel fegato oltre ad un incremento nel rischio per patologie relative al diabete di tipo II.
Paradossalmente l'acido clorogenico non solo non farebbe dimagrire, ma addirittura potrebbe portare a problemi più o meno gravi sul lungo periodo.

Ho voluto comunque provarlo. Sapete quella vocina nella testa che dice "chi lo sa, magari con me funziona". Ho quindi acquistato grandi quantità di caffè verde, in diverse formulazioni o come prodotto puro, e con percentuali più o meno elevate di acido clorogenico.

Ebbene fa dimagrire? Assolutamente no, anzi ho addirittura preso un paio di chili. Con ciò non voglio dire che sia stata colpa del caffè verde ma, evidentemente, con la convinzione di ottenere risultati senza fare nulla ho applicato meno controllo all'alimentazione.
In seguito ho iniziato a fare un minimo di dieta, niente di speciale, solo dei pasti regolari e un controllo su qualità e quantità di cibo ingerito, e allora sì che i risultati si sono visti, eccome. E senza assumere alcun integratore.

Allora tutti quei commenti positivi e le recensioni che dicono funzioni davvero? False, non posso pensare altro. Notate che spesso queste testimonianze appaiono sugli stessi negozi che vendono il prodotto, oppure provengono da persone sempre pronte ad indicare un sito da cui comprarlo o una specifica marca. Il web è pieno di spam e falsità, non lasciatevi ingannare.

Parlando strettamente dell'Optimus Green Coffee, loro sostengono di avere un prodotto con una alta percentuale di acido clorogenico e quindi sarebbe migliore degli altri. Io vi dico che in giro se ne trovano con percentuali ancora maggiori, tra l'altro ad un prezzo inferiore.
Intendiamoci, io non dico che l'Optimus non funzioni per nulla. In fondo il caffè, sia nero che verde, ha degli effetti riconosciuti in ambito scientifico, non fosse altro che per il contenuto di caffeina. Solo che non credo possa portare a risultati rilevanti in ambito dietetico senza un opportuno controllo dell'alimentazione.
Per tutto quanto detto sopra, assolutamente non ve lo consiglio.