Dog Toilette lettiera per cani, prezzo, opinioni

Una lettiera per cani che sostituisce traversine e tappetini igienici. Permette di far fare bisogni al proprio cane direttamente in casa, senza odori e garantendo igiene e pulizia. Come funziona, opinioni e considerazioni personali.

Sempre più famiglie scelgono di accogliere un cane in casa, un amico a 4 zampe può portare numerosi benefici. E poi... si tratta pur sempre del migliore amico dell'uomo, capace di un amore totale e disinteressato, impossibile non volergli bene :)

Ma con il cane arrivano anche nuovi impegni ed esigenze. Al pari di ogni altro essere vivente, deve fare regolarmente pipì e popo'. L'ideale sarebbe portarlo fuori almeno un paio di ore al giorno, magari in un parco ed in compagnia di suoi simili, in tal modo ha la possibilità di giocare, divertirsi e, ovviamente, fare i propri bisogni.

Chi non ha il tempo o la voglia di portarlo fuori, cerca solitamente soluzioni alternative più o meno funzionali. Da diverso tempo si utilizzano a tale scopo le traversine igieniche. Si tratta di tappetini monouso, assorbono la pipì ma sono utili anche per evitare che il nostro amico faccia tutti i propri bisogni in giro per casa.

Altra soluzione interessante è la lettiera per cani. In un certo qual modo replica la funzionalità di quelle per gatti. Invece della sabbia presenta però un manto erboso che appare come l'erba naturale e quindi potrebbe risultare più "convincente" per il cane.

In particolare Dog Toilet prevede trattamenti antibatterici e antiodore. Un contenitore atto a raccogliere la pipì, sopra di questo una griglia ed un manto erboso artificiale. I fili d'erba rimangono asciutti ed evitano di diffondere cattivi odori nell'ambiente.


Disponibile in due misure. Dog Toilet taglia M costa 49,99€, quella in taglia L costa invece 89,99€. Le trovate su Italiashopping.

Alternative - cercando su Ebay con le parole Lettiera cani escono fuori diverse altre proposte in tal senso. Attenzione però, alcune lettiere sono solo supporti plastici in cui devono essere posizionati dei normali tappetini igienici. Quelle che costano meno sono invece adatte solo a cani di piccola taglia.
Prodotto interessante anche la lettiera UgoDog proposta da Petmanie.

Opinioni - Meglio i classici tappetini o la lettiera? In teoria con la lettiera si risparmia dal momento che non presenta materiali di consumo. La pipì finisce nel contenitore in fondo, ma è comunque necessario lavarla con una certa regolarità per evitare la proliferazione di batteri e la diffusione di cattivi odori.
In ogni caso bisogna abituare il nostro cane ad utilizzarla, il suo impiego non è infatti automatico ed intuitivo. Magari i primi tempi cerchiamo di indicargliela, spostiamo i bisogni nella lettiera, lo premiamo se li fa su di essa e così via. Insomma un approccio morbido, magari ci vuole del tempo ma con un po' di pazienza possiamo riuscire a fargliela usare con una certa regolarità.

Importante!! Un cane non è un gatto, la lettiera è e deve essere considerata solo come un ripiego e non come una soluzione definitiva. Il cane ha bisogno di uscire, deve socializzare, correre, giocare, divertirsi. Non pensate neanche di comprare una lettiera allo scopo di non farlo uscire più di casa.