Weswap carta di credito per viaggi all'estero e cambio valuta, come funziona, opinioni

Carta ricaricabile senza spese, sicura e specificatamente indirizzata a chi fa viaggi all'estero. Permette di cambiare valuta senza utilizzare banche o uffici di cambio, con commissioni molto vantaggiose, addirittura gratis in taluni casi. Cos'è e come funziona. Vantaggi. Opinioni personali.

Cos'è
Weswap è un servizio di cambio online che si concretizza con una semplice carta di debito prepagata ricaricabile. Permette di fare acquisti all'estero nella valuta locale spendendo poco o nulla per le operazioni di cambio.
Utilizzabile in tutto il mondo. Al momento Supporta le seguenti valute: Sterlina Inglese (GBP), Dollaro USA (USD), Euro (EUR), Corona Norvegese (NOK), Corona Svedese (SEK) e corona danese (DKK). Ma è prevista l'aggiunta di ulteriori monete in futuro.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: WeSwap. Questo è ovviamente fruibile in diverse lingue, Italiano compreso.

Come funziona
L'utente si iscrive a Weswap ed ottiene gratuitamente una carta ricaricabile. Quindi carica su di essa una qualunque somma nella sua valuta mediante bancomat o bonifico bancario.
Richiede di cambiare l'intera somma o una parte di essa in un'altra valuta. Il sistema si mette alla ricerca di altri utenti che vogliono fare il cambio opposto. Una volta individuati questi utenti il cambio viene effettuato.

A questo punto possiamo recarci all'estero ed utilizzare la carta Weswap come un normale strumento di pagamento nella valuta locale. Oppure la si può impiegare per ritirare contanti senza commissioni dagli sportelli bancomat.
Naturalmente, dal momento che si tratta di una ricaricabile, la possibilità di spesa è limitata dalle somme effettivamente presenti su di esse. Il platfond massimo per la carta è di 6000 Sterline Inglesi (o equivalente in altra valuta).
Weswap appartiene al circuito Mastercard, pertanto gode di una larghissima accettazione in tutto il mondo.

Costi
La carta è gratuita, non sono previsti bolli o spese fisse mensili.
Lo Swap, ovvero il cambio valuta, ha una commissione fissa dell'1%. Qualora il sistema non riesca a trovare risorse per lo scambio, allora acquista direttamente per noi dal mercato la valuta richiesta, questa operazione (comunque opzionale) prende il nome di Top-Up e prevede una commissione del1'1,5%.
Lo scambio di valuta con persone che abbiamo invitato noi al sistema è invece totalmente gratuito, per sempre.

Conclusioni, opinioni
Il cambio di valuta diventa social. Weswap è un sistema che permette di cambiare moneta sfruttando la sua comunità di utenti. Il funzionamento è semplice e sicuro, non dobbiamo cercare noi stessi persone con cui swappare la moneta ma il sistema lo farà per noi.

Ricapitolando, prendo la carta, ci carico sopra una somma, chiedo lo swap di tale somma (o una parte di essa), una volta che lo swap è avvenuto posso portare la carta all'estero ed utilizzarla come strumento di spesa o per ritirare contanti in valuta locale. Facile no?

Insomma... il meccanismo non è complesso ma introduce dei dubbi. Non potrei semplicemente usare la mia carta all'estero? La mia banca penserebbe automaticamente al cambio valuta.
Si, si può fare ovviamente, ma le banche prevedono solitamente commissioni di cambio nell'ordine del 2-3% per pagamenti in altra valuta ed eventuali spese aggiuntive.
Stesso discorso per i Bancomat, in moltissimi casi prevedono la possibilità di ritirare contanti dagli sportelli automatici all'estero. Ma le commissioni sono tutt'altro che convenienti.
Quindi, prima di usare la nostra carta in paesi con altra moneta, faremmo bene a chiedere informazioni circa le spese effettive per le singole operazioni.

Attenzione - qualcuno dichiara commissioni bassissime ma poi effettua il cambio

Altra domanda. Quanto tempo ci vuole per ottenere uno Swap? In taluni casi è immediato, altre volte potrebbe invece volerci più tempo. Magari lo chiediamo con qualche giorno di anticipo e attendiamo, eventualmente partiamo e, se al momento del bisogno ancora non è stato effettuato, allora richiediamo un Top-Up e otteniamo comunque la somma che ci serve pagando una commissione dell'1,5% invece del canonico 1%.

In conclusione, questa carta WeSwap appare come una buona idea, sicuramente utile a chi fa frequenti viaggi all'estero e ha bisogno di cambiare periodicamente valuta.
Meno adatta ad un utilizzo saltuario, da quanto risulta QUI sono infatti previsti dei costi in caso di inattività del conto per più di 12 mesi.