Illumia Energia Semplice con kit lampadine led gratis

Illumia, operatore privato nel mercato libero dell'energia elettrica e gas naturale, ha recentemente attivato una offerta che prevede un kit gratuito di 12 lampadine a led per tutti i nuovi clienti.

L'offerta si chiama Energia Semplice ed è indirizzata alle utenze domestiche. Questi alcuni dei vantaggi e punti di forza:

  • prezzo bloccato per 3 anni, ci mette al riparo contro eventuali rincari del mercato
  • ottimizzazione consumi, non dobbiamo scegliere tra fascia bioraria o monoraria, la scelta verrà infatti effettuata automaticamente e dinamicamente allo scopo di ridurre la spesa
  • energia verde, la corrente fornita proviene unicamente da fonti rinnovabili, pertanto con questo operatore si limita l'immissione di dannosi gas CO2 nell'atmosfera
  • kit di 12 lampadine led in omaggio, queste possono essere scelte tra tutte quelle proposte nello shop online di Illumia.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: Illumia Energia semplice

Opinioni
Si tratta di una buona offerta? In realtà bisogna valutare ogni specifico caso, evitare di scegliere in maniera affrettata e fare i confronti con i nostri attuali livelli di spesa.

Il kit di lampadine led è sicuramente interessante ma consiglio di non considerarlo un elemento determinante ai fini della scelta. Tenente conto che acquistando 12 lampadine led sul web è possibile pagarle molto meno di quei 200€ indicati da Illumia.
Allo stesso modo, il risparmio annuo di 100€ è probabilmente relativo ad un confronto con la tradizionale illuminazione ad incandescenza, per intenderci le vecchie lampadine con filamento. Se già avete delle lampade a risparmio energetico (con tubi al neon) il risparmio sarà molto meno evidente.
Infine una cosa che davvero non mi piace, le lampadine non sono in omaggio, non appartengono al cliente, sono bensì in comodato d'uso per 3 anni. Alla fine le dobbiamo restituire?

Non fraintendete, Illumia appare nel complesso come un buon operatore. Mi piace la provenienza "verde" dell'energia e la scelta dinamica della tariffa. E probabilmente permette di risparmiare davvero.
Ma non abbiate fretta nel firmare contratti. Qualunque sia il vostro attuale operatore per l'energia, armatevi di una bolletta/fattura recente, contattate quindi Illumia e con i dati dei consumi alla mano verificate a quanto ammonta effettivamente il risparmio tenendo conto di tutte le voci di spesa e non della sola componente energia. Magari chiedete specifiche garanzie "scritte" sulla qualità e continuità del servizio, sui tempi di allaccio e così via, giusto per sicurezza.