Ingersoll orologi, opinioni, modelli, prezzi

Ingersoll è una azienda produttrice di orologi da polso e da tasca, le sue origini risalgono in USA nel 1892. Attualmente il marchio è di proprietà di una società inglese. Presente sul mercato con una vasta collezione di modelli, dalla serie ufficiale Disney con movimenti al quarzo o meccanici, fino ai prestigiosi Tourbillon. Opinioni, origine dei calibri, prezzi migliori.

Tutta l'offerta di questo marchio è visionabile sul sito ufficiale Ingersoll.
La linea Classic comprende modelli eleganti e sportivi con movimenti meccanici manuali o automatici.
La linea Ladies propone ovviamente modelli da donna, anche questi meccanici con carica automatica, spesso impreziositi da cristalli sul quadrante. La linea Bison è tipicamente maschile, con i suoi orologi grandi, sportivi, spesso appariscenti o con soluzioni che ne esaltano l'anima puramente meccanica. I Tourbillon rappresentano il massimo del prestigio nell'ambito dell'orologeria meccanica classica, alcuni modelli (El Dorado, Phoenix), peraltro molto costosi, vantano addirittura un doppio tourbillon.
Infine la storica serie Disney, Ingersoll è stata la prima azienda a creare nel 1933 un orologio dedicato a Mickey Mouse.

Prezzi, dove acquistarli? Sono reperibili in gioiellerie o negozi fisici dedicati espressamente a questo settore. Nel sito ufficiale è presente un elenco di rivenditori del marchio.
Parlando strettamente di negozi online. Trovate degli ottimi prezzi, spesso scontati rispetto al listino, su Amazon, per alcuni è prevista la spedizione gratuita via corriere espresso. Vasta scelta e prezzi interessanti anche su Ebay cercando con la parola Ingersoll, eventualmente specificate anche il nome del modello per una scelta più mirata. Buona quantità di modelli e prezzi in offerta nello shop tedesco Timeshop24.

Opinioni
Tutti gli orologi Ingersoll sono disegnati e progettati in Germania. Materiali e calibri possono invece presentare diverse origini. Ad esempio i modelli al quarzo montano spesso dei precisi movimenti giapponesi. Alcuni meccanici automatici di fascia economica probabilmente montano calibri cinesi, comunque di buona qualità. I modelli più prestigiosi possono presentare cloni dei movimenti svizzeri ETA o con altre origini.
Nulla di strano in ciò, diverse aziende oggi propongono una vasta scelta in fatto di movimenti, in tal modo è possibile occupare varie fasce di prezzo e offrire al contempo orologi economici come pure di qualità più elevata. D'altronde oggi in Cina si producono dei buoni Tourbillon a costi particolarmente bassi (sul mercato trovate anche gli Aatos e gli Stuhrling), e sarebbe sciocco non approfittarne.

In generale possiamo considerare Ingersoll al pari di altri marchi presenti sul mercato. Propone orologi con un buon rapporto qualità prezzo. Interessante la storica serie Disney. I meccanici presentano spesso una buona estetica e scelta dei materiali, da segnalare i double barrel con doppio bilanciere a vista sul quadrante. I tourbillon rappresentano il massimo ma per acquistarli è comunque necessario spendere di più. I doppi tourbillon hanno dei costi stratosferici.

In ogni caso, prima di un eventuale acquisto chiedete informazioni circa eventuali centri di assistenza. Se trovo un difetto o l'orologio acquistato presenta dei malfunzionamenti a chi mi devo rivolgere? E per una ordinaria manutenzione e controllo? Se prendo un modello economico da 40 euro allora posso soprassedere, ma se spendo diverse centinaia di euro o addirittura più di mille per un tourbillon allora queste informazioni sono fondamentali.