Canespro, opinioni, funziona davvero?

Canespro, di Canesten Bayer, è un trattamento contro le onicomicosi, ovvero delle infezioni fungine a danno delle unghie. A base di urea, efficace in sole 2 settimane, utilizzabile sia su mani che piedi. Opinioni e recensioni sul prodotto. Funziona davvero? Confronto con altri antimicotici. Dove acquistarlo al prezzo più basso.

Canespro è un set medicale a base di urea al 40% per il trattamento delle micosi ungueali. Il kit è composto da un tubo di unguento da 10 grammi, 22 cerotti impermeabili monouso e un raschietto in materiale plastico.
Maggiori informazioni e complete istruzioni per l'uso sono reperibili sul sito ufficiale: Canespro.

Il prezzo di listino è di 29 euro, ma in molte farmacie online e parafarmacie è possibile acquistarlo a prezzi scontati. Su Ebay lo trovate per 20-22€. Farmaermann e DottorBianchi lo vendono a circa 19 euro, con uno sconto del 34%. Su Farmawell e Farmavillage costa circa 22€.

Opinioni, è un prodotto valido ed efficace?
Sinceramente, come ho letto Urea come ingrediente principale ho letteralmente strabuzzato gli occhi. L'associazione immediata è stata urea > urina > pipì. Sostanza prodotta dal fegato e dai reni, espulsa nell'urina e in piccole quantità anche nel sudore.
Ovviamente l'azione fungicida viene espletata solo a grandi concentrazioni.

Il prodotto gode di un'alta considerazione da parte di coloro che lo hanno già comprato e provato. Qui e qui trovate diverse recensioni, in Inglese. Molti lo reputano migliore di altri prodotti simili, ad esempio Onilaq e Trosyd, soprattutto viene apprezzata la capacità di agire in tempi relativamente brevi. Sulla confezione vengono indicate 2 settimane, ma per alcune infezioni i tempi possono allungarsi fino a 3-4 settimane. In tal caso è necessario comprare una seconda confezione.
Inoltre bisogna considerare l'acquisto di una crema antimicotica per completare il trattamento, ad esempio Canesten Unidie ma ne trovate anche di altre marche.

Naturalmente non mancano i commenti negativi, pochi a dire il vero. Qualcuno dice che non funziona, evidentemente non mostra la stessa efficacia su tutti i tipi di infezioni.
Altri lamentano arrossamenti, irritazioni, persino dolorose sbucciature sulla pelle intorno l'unghia, hanno quindi interrotto il trattamento mantenendo solo l'uso della crema antimicotica, salvo poi riprenderlo una volta che la stessa pelle è tornata in buone condizioni.
Alcuni hanno trovato semi asciutto l'unguento nel tubetto, in tal caso è ovviamente consigliabile restituire il prodotto per farselo sostituire.
Altri si lamentano della scarsa qualità del raschietto in plastica, l'avrebbero preferito in metallo.

Qualcuno lamenta un prezzo troppo elevato. Ma, facendo due calcoli sul costo totale per il periodo di trattamento, considerando anche l'acquisto di una crema antifungina, la spesa complessiva non è poi superiore a quella di altri prodotti simili, e poi Canespro ha il vantaggio di agire in tempi più rapidi.