Lampadine Ikea a basso consumo, led e neon, opinioni

Le lampadine che vende l'Ikea sono di buona qualità? Valgono i soldi che costano? Opinioni personali. Prova e recensione di alcune lampadine Led o classiche a risparmio energetico. Quale scegliere. Considerazioni generali.

Ikea è considerato da molti anche una buona risorsa per acquistare Lampadine a basso consumo. La sua offerta in tal senso prevede lampadine fluorescenti o a led, ma anche alcune alogene.

Vasta scelta di attacchi, dai classici Edison E14 e E27 fino ai vari G4, G9, G6.35 o i faretti GU10 o GU5.3.
L'elenco completo della lampadine attualmente proposte è disponibile qui. Alcune sono acquistabili direttamente online, tutte sono comunque reperibili nei punti vendita Ikea sparsi sul nostro territorio.

Meglio le lampadine Led o fluorescenti (neon)?
In realtà tutte le lampadine proposte sono a risparmio energetico, ciò significa che rispetto ai vecchi modelli a filamento (incandescenti), forniscono molta più potenza luminosa a parità di watt consumati.

Per un confronto scegliamo ad esempio la Sparsam Neon da 20W e la Ledare Led da 16,5W, entrambe con attacco E27 e luce calda 2700 gradi kelvin.
  • Efficienza: Sparsam 1200 lumens totali, 60 lm per watt. Ledare 1000 lumens, 60.6 lm per watt. Quindi dal punto di vista energetico siamo li, leggermente meglio quella a led ma la differenza è praticamente ininfluente.
  • Accensione: la Sparsam richiede 100 secondi per raggiungere la piena luminosità, la Ledare è immediata, tra l'altro quella a led permette persino l'impiego di variatori di potenza (in inglese si definisce dimmable).
  • Durata: 10.000 ore per la Sparsam, 25.000 ore per la Ledare. Il dato in se è già significativo. Teniamo inoltre conto del fatto che le lampadine fluorescenti (neon), tendono a diminuire la loro luminosità già all'inizio del loro ciclo di vita. Quelle 10 mila ore rappresentano quindi un limite massimo teorico, fortemente dipendente dal numero di accensioni/spegnimenti.
    Nel caso delle Led, la durata indicata si riferisce al momento in cui le lampadine perdono il 30% della loro luminosità originale, ciò non toglie che possono funzionare ancora per molto tempo dopo tale limite.
    Tutto ciò vale ovviamente solo per la sorgente luminosa, il tubo o i led. Ma all'interno c'è anche dell'elettronica, un malfunzionamento o uno sbalzo di corrente, ed ecco che la nostra lampadina può durare solo poche ore.
  • Costo: il prezzo della Sparsam è di 4,99 euro, la Ledare costa 11,99€.

Bene, quale scegliere? Tenendo conto che dal punto di vista delle prestazioni le due lampadine si equivalgono, considerando anche l'enorme differenza di prezzo, personalmente consiglierei di optare al momento per la Sparsam, ovvero per quella con classico tubo al neon, tecnologia matura, buona qualità e prezzo concorrenziale i suoi punti di forza.

In futuro il discorso sarà diverso, le Led diverranno ancora più efficienti e il loro prezzo scenderà, a quel punto non ci sarà più alcuna ragione per preferire il Neon al Led.

Ma una lampadina Led mi durerà di più, non mi devo preoccupare di cambiarla. Vero, ma solo in parte. C'è sempre il discorso dell'affidabilità dell'elettronica. E comunque le lampadine Led dei prossimi anni saranno più efficienti, e renderanno quasi obsolete quelle attuali. Esempio: la Philips sta sperimentando dei modelli da 200 lumens per watt.... non costeranno poco e ci vorrà un po' affinché si diffondano, ma la tecnologia già c'è, è solo una questione di tempo.

Conclusioni, sono buone lampadine?
Personalmente le utilizzo ormai da diversi anni, e in famiglia siamo davvero soddisfatti. Lo stesso vale per le opinioni di parenti ed amici.
Saranno pure made in china, eh si sono di produzione cinese (sorpresa?!?), ma progettate, controllate e verificate da esperti Ikea. Si tratta insomma di prodotti di qualità, con tanto di certificazioni obbligatorie per legge e precise garanzie.

Non sono le migliori del mercato. In giro si trovano delle Philips, Osram o altre con Led Cree di gran lunga superiori dal punto di vista dell'efficienza energetica. Ma si tratta anche di prodotti dal costo elevatissimo, e non tutti sono disposti a spendere cifre straordinarie per qualche lumen in più. Inoltre, anche le migliori possono guastarsi a seguito di un semplice sbalzo di tensione.
Quelle Ikea rappresentano invece un buon compromesso tra qualità, efficienza e costo, a mio avviso sono una buona scelta per moltissime famiglie italiane e non. Qualità al giusto prezzo.