Xhose Pro tubo estensibile, opinioni, recensioni, prezzo migliore

Tubo per l'acqua espandibile proposto da Mediashopping, permette di innaffiare il giardino con grande comodità, è leggero e occupa poco spazio.

Si collega X-Hose Pro alla bocchetta dell'acqua, quindi si apre il rubinetto, a quel punto il tubo estende la sua lunghezza di 3 volte. Una volta finito di usarlo riacquista le sue dimensioni originali.

Leggerissimo, l'intero tubo pesa meno di 1Kg. Composto da una canna elastica e una struttura esterna con tante piccole pieghe.
Non si piega mai ad angolo, quindi non ci sono rischi di strozzare il flusso dell'acqua. I raccordi in ottone garantiscono resistenza e facilità di agganciarlo ad un rubinetto preesistente.
Il rubinetto con valvola a sfera in dotazione offre inoltre una facile regolazione della pressione.

X-Hose Pro può essere acquistato su Mediashopping al costo di circa 69 euro più spese di spedizione. Il tubo è quello da 7 metri che una volta esteso arriva a 22 metri.

Confronto con Magic Hose

In questo stesso sito abbiamo descritto anche il Magic Hose. Tubo con caratteristiche simili ma dal colore blu e costo più basso. L'XHose Pro è nero, presenta attacchi in metallo, un tubo interno di maggior diametro e, almeno in teoria, dovrebbe risultare più resistente.
Di contro l'X-Hose a parità di lunghezza occupa più spazio ed è più pesante, andando quindi a limitare i principali vantaggi di tale soluzione.

Opinioni
Idea indubbiamente buona, sostanzialmente permette di risparmiare dello spazio. Chiunque abbia un giardino e un tubo abbastanza lungo per innaffiare, sa bene quanto questo strumento possa risultare scomodo, pesante, ingombrante.
I tubi estensibili in qualche modo risolvono la situazione. Sono pratici, maneggevoli, ed una volta finito di usarli possiamo riporli occupando meno spazio possibile.

Il problema è che questo X-Hose pro, ma lo stesso vale per i vari Magic Hose o Flexible Hose, non gode di una altissima considerazione tra gli utenti. Qui e qui trovate decine di recensioni in Inglese che lo riguardano, ad onor del vero sono quasi tutte estremamente negative. Anche i siti web specializzati in prove e recensioni non ne parlano molto bene.
Gli utenti lamentano eccessiva fragilità, perdite, rotture, tubo che esplode dopo pochi giorni o settimane di utilizzo.

Qualcuno sostiene che sul mercato esistano diverse versioni, quella originale e costosa potrebbe essere più resistente, le copie a basso prezzo sarebbero invece più fragili, delicate. Il problema è che, in questo caso, avrei comunque dovuto trovare diverse recensioni positive di persone che lo hanno pagato molto. Invece, salvo qualche raro caso, chi lo ha provato è letteralmente infuriato, come minimo deluso.

Gli unici che dicono di essersi trovati bene sostengono di aver trattato questo prodotto con molto riguardo. Evitando sollecitazioni eccessive, urti, senza lasciarlo mai al sole per troppo tempo, scollegandolo dal rubinetto quando non in uso e così via. Insomma, quasi come una delicatissima e preziosissima reliquia.
Ma c'è anche chi lamenta rotture nonostante tutte queste precauzioni.

Per quanto detto sopra e considerando l'atmosfera che aleggia in rete relativamente a questi Hose estensibili, personalmente non mi sento di consigliarli.

In questo momento sto pensando al classico, vecchio e affidabile tubo di gomma con rete metallica di rinforzo. Certo occupa più spazio, ma costa meno e resiste anche a maltrattamenti più o meno rudi. Oppure i tubi flessibili simili a quelli del compressore, leggeri, economici e con una adeguata affidabilità nel tempo. Insomma, le alternative non mancano.