Xiaomi-Italia negozio vendita telefoni Xiaomi, è sicuro, serio ed affidabile?

Visto l'enorme successo di Xiaomi in tutto il mondo, ultimamente stiamo assistendo alla nascita di numerosi negozi dedicati proprio agli smartphones, e tablet, di questo brand cinese. Descrizione del negozio mi-italia.it (formalmente Xiaomi Italia), informazioni su pagamenti e spedizioni. Opinioni personali e recensioni.

Il negozio web è ovviamente dedicato ai prodotti Xiaomi, qui trovate anche gli ultimi modelli e le novità. Giusto per citare qualche apparato: MI2, MI3, Hongmi e il tablet Mipad, in alcuni casi sono disponibili con diverse configurazioni hardware.

I prezzi sono buoni, naturalmente non sono paragonabili ai costi riscontrabili negli shop cinesi, ma tenendo conto che si tratta di una realtà italiana, quindi con spedizioni e garanzia nazionali, possiamo considerarli più che convenienti.

pagamenti possono avvenire con carta di credito, direttamente o tramite Paypal, oppure con bonifico bancario o contrassegno.
La spedizione è nazionale e avviene con corriere espresso, i tempi stimati sono nell'ordine di 24-48 ore dall'invio, in pratica 2 giorni lavorativi.

Tutti i prodotti venduti sono coperti da una garanzia di 24 mesi, questa è esercitata direttamente in Italia presso laboratori specializzati. I tempi dichiarati per eventuali riparazioni sono solitamente di 10-15 giorni lavorativi, occasionalmente superiori in caso di difficile reperibilità di componentistica di ricambio.

Opinioni
Si tratta di un buon negozio, è affidabile? E' sicuro farci acquisti?
Possiamo sicuramente considerarlo un distributore ufficiale per prodotti Xiaomi. Non esattamente un negozio ufficiale, non al momento, comunque non è l'unico store Italiano che vende qui articoli di tale marchio.

Buono il pagamento via Paypal, mi piace la spedizione veloce dal territorio italiano (tempi rapidi, nessuna dogana da pagare) e soprattutto la garanzia. Insomma da un punto di vista formale è a posto.

Ad ogni modo in rete si trovano commenti, non esattamente positivi, che lo riguardano, ad esempio QUI. Diversi utenti descrivono eccessivi ritardi con la spedizione, prodotti non in stock e difficoltà di comunicazione post vendita. Altri descrivono differenze tra le configurazioni proposte e quelle effettivamente ricevute, ad onor del vero in taluni casi con un guadagno da parte del cliente.
Nei primi tempi non mostrava riferimenti, indirizzi, contatti e partita IVA sul sito, ma ora sembra OK sotto questo aspetto.

L'idea personale che mi sono fatta, è che all'inizio, nei primi giorni di attività, abbia avuto problemi nell'affrontare la grande mole di ordini. Problemi logistici ma anche qualche errore di gestione.
La speranza è che, nel momento in cui leggerete queste righe, tutto sia risolto e che Xiaomi-Italia possa considerarsi a tutti gli effetti come un buon venditore.

Alternative - in un'altra pagina di questo stesso sito abbiamo descritto anche Xiaomishop, altro negozio nazionale specializzato in prodotti Xiaomi originali.