Acai Power opinioni, fa dimagrire? funziona davvero?

Tutto il potere curativo del mirtillo dell'Amazzonia racchiuso in una capsula. Acai Power promette perdita di peso senza particolari rinunce, e diversi altri benefici per la salute. Opinioni sul prodotto, prezzo.

Acai Power è una preparazione in capsule a base di estratti di bacche di Acai dell'Amazzonia, pepe di Cayenna, The verde ed altri nutrienti.
I paventati effetti di queste capsule sono numerosi: dimagrimento veloce e duraturo, rafforzamento del sistema immunitario, accelerazione del metabolismo, miglioramento della vista, rallentamento dell'invecchiamento, difesa contro l'aterosclerosi, miglioramento delle facoltà cognitive.

Il prezzo è di 47€ per un flacone valido per un mese di trattamento, 87 euro per 2 flaconi, 127 euro per 3 flaconi. La spedizione via corriere è compresa nel prezzo. Acquisto possibile dal sito acaipower (.net).

Opinioni
Le bacche di Acai (si scrive Açaì ma si pronuncia assaì) sono frutti che assomigliano ai comuni mirtilli neri, coltivati principalmente nei territori dell'Amazzonia. Da sempre considerati supercibo per via delle elevate proprietà nutrizionali.
Sicuramente le bacche di Acai sono una preziosissima fonte di antiossidanti, secondo le tabelle ORAC hanno la stessa quantità di antiossidanti delle bacche di Goji, ma tre volte inferiori al Maqui della Patagonia.

Ok, appurato che l' Acai fa bene al nostro organismo, più o meno come molti altri prodotti derivanti dalla natura. Ma fa anche dimagrire? La risposta semplice e schietta è NO. Non è un dimagrante, non brucia i grassi, non ha particolari proprietà anti-fame. Non ci sono risultati scientifici seri circa la sua efficacia in tal senso, anzi tenendo conto della composizione e dei singoli nutrienti apportati qualcuno potrebbe considerare quasi dimostrata la sua inefficacia nell'ambito della perdita di peso.

Il trucco di alcuni venditori è dire che i risultati variano da persona a persona, e che l'Acai deve essere inserito in un programma per il controllo dell'alimentazione. Un po' come dire che non fa assolutamente nulla.
Se inserisco dell'acqua fresca all'interno della dieta poi posso affermare di essere dimagrita proprio grazie a quell'acqua? L'acqua fa indubbiamente bene, aiuta e favorisce tutti (e ripeto, tutti) i processi metabolici. Più utile di ogni singola vitamina o altro nutriente, ma potrei mai dire che bere acqua permette di perdere peso?

Certo, ognuno sostiene che il suo Acai è migliore degli altri, più ricco di principi attivi, maggiormente concentrato. Ma spesso poi non forniscono precisi informazioni circa questi principi attivi.
Siamo tutti bravi nel dire che i nostri prodotti sono migliori, ma se non lo dimostriamo con dati certi e rilevabili in laboratorio, allora è solo fuffa, parole al vento.

Ma in Acai Power c'è di più, non solo bacche di Acai ma anche estratti di Tè verde, pepe di cayenna, Guaranà, l-carnitina e fibre alimentari. Questi elementi qualcosa fanno, tutti più o meno sappiamo che il tè e il guaranà contengono sostanze eccitanti che possono aumentare il metabolismo, discorso analogo per la capsaicina contenuta del peperoncino, la carnitina non fa dimagrire ma può risultare utile in altri ambiti, le fibre riducono l'assorbimento di alcuni nutrienti e regolarizzano l'intestino.
Ma, cosa importante, quali sono i dosaggi esatti di tali sostanze? quali vantaggi posso realmente attendermi? Una capsula di Acai Power ha un effetto paragonabile alla semplice assunzione di un paio di tazzine di caffè nell'arco di una giornata. Oppure vale molto meno in termini di calorie bruciate?

Volevo inviare una email per chiedere la composizione dettagliata. Ma poi leggendo il loro sito, peraltro tradotto non particolarmente bene, ho notato alcune incongruenze. Nella home page si dice che le capsule contengono Garcinia Cambogia, mentre nella pagina della composizione non si menziona questo componente. Ok, probabilmente neanche loro conoscono con esattezza gli ingredienti di ciò che vendono.

Per quanto detto sopra, e tenendo conto dei numerosissimi pareri negativi sulle proprietà dimagranti dell'Acai, personalmente sconsiglio l'acquisto di questo specifico prodotto.