Catambra pianta anti zanzare, efficacia, opinioni, prezzo

La Catambra è una varietà di Catalpa selezionata dal botanico Giovanni Ambrogio. Grazie alle emissioni di Catalpolo funziona come repellente per zanzare ed altri insetti. Utile per spazi all'aria aperta come pure in appartamento. Informazioni generali, funziona davvero? conviene comprarla?

La Catalpa è una pianta originaria dell'America e dell'Asia. Grazie ad opportuni incroci ed innesti il botanico Giovanni Ambrogio ha realizzato una varietà con alta concentrazione di repellente naturale catalpolo, il nome dato a questa varietà è "Catambra".

Vive sia all'aperto che al chiuso, non necessita di particolari cure e ben si adatta ai nostri ambienti. Venduta in piccoli vasi o sotto forma di alberelli, l'altezza massima che può raggiungere è indicativamente di 3,5 metri, la larghezza massima della chioma per piante trapiantate in terra è di 4-5 metri.
Le proprietà repellenti contro le zanzare ed altri insetti sono riconosciute dalla tradizione popolare ma recentemente sono state dimostrate scientificamente.
Ottima soluzione tutta naturale per liberare i nostri ambienti dai fastidiosissimi insetti, senza utilizzare insetticida, zampironi o altri prodotti chimici.

Quanto costa - il sito di riferimento è catambra.it, qui trovate tutte le informazioni sulla pianta oltre ad un elenco di rivenditori autorizzati. Eventualmente si può acquistare anche nello shop online.
I prezzi vanno da un minimo di 15€ per gli esemplari più piccoli in vaso, fino a 180€ per gli alberelli con fusto di 160-180 cm. Sono disponibili anche prodotti spray repellenti.

Opinioni, funziona davvero?
Sinceramente non mi piace tutta questa storia del brevetto, della produzione esclusiva, le mie piante sono migliori delle altre, comprate solo le originali perché sono più efficaci e così via. Dove c'è una esclusiva spesso viene a mancare la convenienza. Ed effettivamente queste piante hanno costi rilevanti.
Loro dichiarano che le altre non sono vere Catambra, che hanno meno principio attivo. Ma non prevedono paragoni con altre piante, molto più economiche, pur riconosciute come valide repellenti antizanzare.

Il vero problema della Catambra è che la sua efficacia tipica, il raggio di azione, è il doppio della larghezza della chioma. Quindi se avete una piantina da interni non ha alcuna possibilità di liberare dalle zanzare una intera stanza. Allo stesso modo, se ne piantate in giardino una con la chioma larga un metro, la sua azione si esplica al massimo in un'area circolare con diametro di 2 metri (raggio di 1 metro).
Lo stesso sito ufficiale consiglia di piantarne molte, possibilmente non troppo distanti. Va da sé che per coprire efficacemente un balcone o un piccolo giardino, la spesa appare notevole.

Alcune persone sostengono che si possano raggiungere efficacie maggiori, con meno spesa, impiegando gerani, citronella e piante di limoni. Utili in tal senso anche Calendula, Agerato, Monarda e Erba Gatta, sembra che quest'ultima sia addirittura 10 volte più efficace dei repellenti chimici.

Personalmente consiglio di prendere in considerazione anche le trappole elettriche per zanzare, comode e funzionali senza alcun prodotto chimico, adatte ad ambienti interni ma sufficientemente efficaci anche all'esterno.
Se avete l'esigenza di coprire ampi spazi potreste valutare l'acquisto di un apparato professionale tipo Bio Mosquito Magnet, alcuni modelli e prezzi QUI e QUI. Tanto per fare due conti, con un dispositivo simile posso coprire aree esterne da 3000 mq con 500 euro di spesa, se dovessi proteggere le stesse aree con piante di Catambra quanto spenderei? E poi siamo sicuri di voler trasformare i nostri giardini in enormi distese di questa pianta?
Certo una pianta è per sempre, funziona senza intervento umano, non necessita di corrente e non prevede materiali di consumo. Ma prima di un acquisto consiglio seriamente di farvi due calcoli.