Duadine 3 in 1 forno, piastra, padella, opinioni

Duadine è uno strumento per cucina in grado di funzionare come padella, forno e piastra/grill. Quanto costa, prezzo migliore, opinioni sul prodotto.

Tecnicamente potremmo quasi considerarla una piastra elettrica da cucina. Ma Duadine è molto altro, permette di cuocere, friggere, realizzare pizze, crepes, torte dolci e salate, pasticcini, muffins e tanto ancora.

Questo strumento di cottura presenta due diverse superfici riscaldanti, utilizzabili insieme o separatamente. Da un lato una padella con un fondo sufficientemente alto per utilizzi classici: fritture, carne o pesce in umido, zuppe, verdure e così via. Dall'altro lato un grill utile per grigliare carni, verdure o qualunque altra cosa. Entrambi presentano una superficie antiaderente, utile per cotture senza grassi.
La vera novità è nell'uso combinato delle due parti, unendole si realizza infatti un forno con doppia superficie riscaldante, sopra e sotto. Inoltre la particolare conformazione garantisce una circolazione ottimale del calore a fronte di un consumo ridotto.

Alcune caratteristiche tecniche - i piani di cottura hanno un diametro di 30 cm, funzionamento indipendente e timer regolabile tra 1 e 30 minuti, consumo massimo 1200 watt.

Quanto costa? Prodotto visto durante una televendita, attualmente è possibile acquistarlo su DMCshop o ISLshop, in entrambi i casi il prezzo è di 79€, ora scontato a 59€, comprensivo di un ricettario e 8 stampini in silicone.
Giusto per completezza, l'ho cercato anche negli shop esteri, nel negozio inglese BestDirect viene proposto a 51 sterline più spedizione, ovviamente conviene comprarlo in Italia.

Opinioni
Strumento sicuramente interessante, mi piace in particolar modo la sua versatilità. Buoni i piani di cottura con diametro da 30cm. Di fatto può sostituire egregiamente padelle e piastre di varia natura.

Utile il forno, ma tenete conto che il suo volume totale non è paragonabile ad un forno tradizionale, insomma un pollo intero non vi entra comodamente, infatti durante il video della televendita ne mostrano l'uso solo con pizze o altri piatti/pietanze con una altezza ridotta.

A proposito di pizza, nelle specifiche ufficiali si parla di 185° come temperatura tipica di funzionamento. La cottura di una pizza è in qualche misura soggettiva, ma quasi tutti impiegano temperature nell'ordine di 220-250°. Che debba modificare l'impasto o prolungare i tempi per cuocerla adeguatamente?

E la pulizia? L'apparecchio non è smontabile e non è studiato per il lavaggio in lavastoviglie. Le superfici vanno quindi pulite manualmente. In realtà questo non è un grande limite, le moderne superfici antiaderenti si puliscono molto facilmente, anche della carta da cucina è perfettamente adatta allo scopo, e poi un panno leggermente umido per rimuovere ogni eventuale residuo. Certo, bisogna ricordarsi di agire il prima possibile, prima che il cibo si incrosti.

Mi rendo conto di essere stata forse un po troppo dura in questa mia dettagliata analisi. In fondo si tratta di uno strumento sufficientemente versatile. Mi sembrava doveroso segnalare qualche limite o dubbio, ma nel complesso può risultare davvero utile.
Magari chi ha già una cucina completa potrebbe trovare Duadine non indispensabile, magari lo si usa nei primi tempi per la curiosità, si provano le ricette proposte nel ricettario dedicato, e poi lo si lascia a prendere polvere, solo un altro attrezzo poco utilizzato che occupa spazio in cucina.
Ma se invece non avete una cucina completa, ad esempio una casa in campagna o un bungalow in affitto al mare e così via, allora questo Duadine può davvero risultare utile. Di fatto basta una presa di corrente per disporre di padella, grill e forno, in qualunque posto vi troviate.