Pasta Ciaocarb, opinioni, informazioni, prezzi più bassi

Alimenti iperproteici con basso contenuto di carboidrati e ridotte calorie. Pane, pasta, dolci e snack Ciao Carb. Sono prodotti buoni? Che gusto hanno. Confronto tra la normale pasta di semola e quella Ciaocarb. Opinioni personali. Dove acquistarla al prezzo migliore.

CiaoCarb
Realtà italiana specializzata nella produzione e distribuzione di alimenti, in particolare cibi a ridotto apporto calorico ricchi di proteine e fibra vegetale. Il marchio è leader in Europa per quanto riguarda i cibi iperproteici che si rifanno alla tradizione italiana.
Nel suo catalogo troviamo pasta in vari formati (fusilli, penne, tagliatelle ed altre), riso, biscotti, grissini, pane fresco proteico ipocalorico ed altri prodotti da forno.

Perché, a chi servono
I prodotti CiaoCarb rispondono a specifiche esigenze in fatto di nutrizione. In particolare sono utili a tutti coloro che vogliono diminuire il carico glicemico dei cibi assunti. Importanti nel panorama della nutrizione sportiva in cui sono richiesti elevati apporti di proteine a discapito di grassi e carboidrati.
In qualche misura utili anche a coloro che seguono una dieta iperproteica (es Scarsdale, Dukan, Paleodieta, Atkins, Plank ed altre) o che vogliano comunque dimagrire modificando l'apporto di calorie da carboidrati e zuccheri.

Confronto con la normale pasta
La pasta tradizionale di frumento presenta indicativamente i seguenti valori nutrizionali (per 100gr): calorie 371, proteine 13, carboidrati 75, grassi 1.5, fibre 3.
Ingredienti: semola di grano duro, acqua.

Prendendo come paragone la tabella nutrizionale delle Penne rigate Iperproteiche CiaoCarb (sempre per 100 grammi): calorie 320, proteine 60, carboidrati 14, grassi 3, fibre 8.
Ingredienti: proteine isolate di soia (non ogm), farina di frumento, glutine, albume d'uovo, fibre vegetali, proteine di pisello, gomma di guar, inulina, acqua.

Gusto, vantaggi e svantaggi
L'aspetto esterno è quello di una normale pasta, magari con un colore più scuro. Ma gli ingredienti sono assai diversi, pur mantenendo una certa quantità di farina di frumento.

Il primo vantaggio è quello di avere un po' meno calorie. L'aspetto interessante è però la grande quantità di proteine, tenendo conto che la digestione delle proteine è molto dispendiosa in termini calorici, da un punto di vista nutrizionale questa pasta apporta molta energia in meno.
Inoltre l'elevato contenuto di fibre può risultare utile per regolarizzare le funzioni intestinali, poi rallentando l'assorbimento di nutrienti contribuiscono ad evitare i picchi di glicemia.
Proteine e fibre garantiscono un buon livello di sazietà, insomma questa pasta può limitare la fame.

Di contro alcuni dei componenti aggiunti sono allergeni, soprattutto soia, glutine, uovo e piselli. Pertanto prima di una eventuale assunzione dovremmo accertarci di non avere allergie o intolleranze verso uno o più degli ingredienti.

Altro aspetto negativo è il costo. Trattandosi di prodotti dietetici e rispondenti a specifiche esigenze, hanno naturalmente un prezzo più alto rispetto ai corrispondenti prodotti tradizionali. Indicativamente, una confezione da 250gr di pasta costa 3,5-4 euro. Nulla di impossibile o inarrivabile intendiamoci, ma farne un regolare uso ha un certo peso sul bilancio familiare o personale.

Parliamo ora del gusto. E' davvero come la pasta normale? Premesso che i gusti sono del tutto personali, molti trovano questa pasta ottima e la consumano regolarmente, alcuni addirittura la reputano migliore di quella di semola per via della consistenza più marcata. Altri invece non la amano e descrivono una consistenza plasticosa, innaturale.
Il gusto in sé sembra non sia un problema, fondamentalmente tutto dipende dal condimento con cui la accompagniamo.

Prezzo, dove acquistarla
La pasta e gli altri prodotti Ciao Carb possono essere reperiti in comuni farmacie e parafarmacie. Nel seguito elenco invece alcune risorse online utili per acquistarli a prezzi convenienti.

Lo shop Integratoripoint presenta tutta la produzione CiaoCarb, dai proto drink fino alla protopasta, buona scelta anche di biscotti, snack e dolcetti vari, spesso con costi scontati rispetto ai normali prezzi di listino.
Il negozio IAFstore ha una intera sezione dedicata ai cibi CiaoCarb. Buona risorsa anche per produzioni analoghe di altre aziende (es Nutriwell).
La farmacia online Ecofarma ha una scelta limitata, ma i prezzi sono decisamente buoni.
Su Minceurdiscount trovate alcune decine di prodotti di questo marchio, prezzi interessanti ma non i migliori del mercato.
Discreta scelta anche su Vitamincenter, l'offerta non è completa ma i prezzi appaiono convenienti.