Rotorazer Saw sega circolare portatile, opinioni, prezzo migliore

Rotorazer Saw è uno strumento da lavoro che permette di tagliare diversi tipi di materiali quali legno, metalli, piastrelle, plastica e molto altro. Opinioni sul prodotto, acquistarlo al prezzo più basso, alternative.

Il nome Rotorazer Saw appare in qualche modo altisonante. Fondamentalmente si tratta di una comune sega circolare portatile, ma ha in dote un paio di migliorie che ne rendono più comodo e sicuro l'uso.

La potenza del motore è di 400 watt, raggiunge un massimo di 3400 giri al minuto. Dotata di lame specifiche per legno e metalli, oltre a quella diamantata per piastrelle e materiali particolarmente duri. Prodotto abbastanza leggero, il peso complessivo è di appena 1,2 Kg.

La particolare struttura della testa in cui sono montate le lame permette di selezionare in maniera molto precisa la profondità di taglio, da 0 a 12 mm. Questo strumento effettua tagli retti, in orizzontale o verticale, come pure le curve.
Utilissimo il sistema di aspirazione per collegare la sega ad un comune aspirapolvere, in tal modo vengono rimossi automaticamente i residui dei nostri lavori (limatura di ferro, segatura e altre particelle).

Quanto costa? Il kit completo (sega, valigetta, 3 lame, chiavi a brugola e raccordo per aspirapolvere) viene proposto durante le televendite per circa 100 euro più spese di spedizione.
Prezzo più basso su Giordanoshop che propone l'intero kit Rotorazer Saw per 79,90€.
Addirittura cercando su Ebay con la parola Rotorazer trovate lo stesso kit con prezzi compresi tra 50 e 60 euro circa. Sempre su Ebay si possono acquistare lame di ricambio a costi convenienti.

Opinioni
Strumento per piccoli lavori casalinghi, semplice bricolage eseguibile da persone non professioniste. Buona la potenza, discreto il numero di giri al minuto. Apprezzo il fatto che possa impiegare lame per diversi materiali, e la facilità con cui si può selezionare la profondità di taglio.

A proposito di profondità, 12mm effettivamente sono pochini , va bene per del compensato ma, ad esempio, non taglia le più alte lastre di legno, truciolato o mdf. Discorso analogo per il cartongesso, personalmente non ho in casa pannelli così stretti. Forse il controsoffitto, ma per quello posso usare un comune taglierino per tagli di gran lunga più precisi di qualunque sega.
Insomma, a mio avvito, la scarsa profondità di taglio è il suo più grande limite.

Alternative - molti lavori (ma non tutti) eseguibili dal Rotorazer Saw possono essere svolti dai tradizionali seghetti alternativi, strumenti versatili acquistabili nei negozi di bricolage per 15-20 euro o poco più.
Rimanendo nel settore delle seghe circolari portatili, potrei invece consigliarvi la Einhell BT-CS 860. Motore da 450W e 6000 giri al minuto. Permette di regolare finemente la profondità di taglio fino a 23mm. Il kit completo prevede una comoda valigetta e ben 6 dischi, venduta su Amazon per circa 65€ comprese le spese di spedizione.