Aspirex (VaClear) pulizia orecchie, prezzo, opinioni

Altro mini aspiratore specifico per la pulizia delle orecchie. Con morbide punte in silicone, è sicuro nell'uso, non danneggia il timpano o altre componenti nel condotto auditivo.

La forma è quella di un phon, o se preferite di una piccola pistola. Si impugna con una mano e si inserisce delicatamente la punta all'interno dell'orecchio. Quindi si aziona l'apposito pulsante per avviare la funzione di aspirazione.

Utile per rimuovere l'acqua, ad esempio dopo la doccia o un bagno in piscina, o per eliminare l'eccesso di cerume che si deposita sulle pareti interne dell'orecchio.
Sicuro, può essere utilizzato anche dai bambini (anche se in questo caso consiglierei comunque la supervisione di un adulto).

Aspirex è proposto dal sito del canale di televendite ItaliaShopping. Attualmente il suo prezzo è di 39,90€ per la confezione da 2 pezzi.

Opinioni
Osservando il video della televendita si nota che il nome del prodotto è VaClear. Visivamente appare del tutto analogo ad altri aspiratori da orecchio di cui abbiamo già parlato: Vacuear e WaxVac. Anche i prezzi sono molto simili.

Questi strumenti vengono proposti come una soluzione, quasi definitiva, per rimuovere sporcizia, acqua o cerume dalle orecchie. Sicuramente più salutari dei classici bastoncini cotonati. Nei video fanno vedere dei bambini che li utilizzano tranquillamente, segno che per come sono costruiti risultano effettivamente sicuri.

Qualche problema invece sotto il profilo dell'efficacia. Per forza di cose l'aspiratore non può e non deve essere molto potente. In effetti diverse persone lamentano una scarsa utilità. Forse vanno bene per l'acqua (e neanche tanto), ma la rimozione del cerume funziona solo su pezzi piccoli e liberi di muoversi, quello ancorato sulle pareti non viene tirato via.
Per alcuni utenti è consigliabile un utilizzo misto. L'aspiratore per le pulizie quotidiane, usuali. E quando c'è bisogno si ricorre alla tradizionale azione meccanica dei cotton fioc. Ovviamente in quest'ultimo caso bisogna prestare la massima attenzione ed usarli in modo da tirar fuori il cerume e non spingerlo verso l'interno.
Alcuni aspiratori per orecchie simili, ma di altri marchi e modelli, sono proposti su Ebay a prezzi irrisori.

Ultima nota, ricordate che un minimo di cerume è una buona cosa, si tratta di una efficace protezione dal momento che svolge azioni lubrificanti e antibatteriche, mantenere le orecchie costantemente asciutte, prive di tale protezione, non è affatto salutare.