Chop King Pro di QVC, opinioni

Fondamentalmente si tratta di un tritatutto manuale, ma funziona anche come spremiagrumi, affetta verdure, miscelatore, centrifuga per insalata, dividi uova e molto altro.

Uno di quegli accessori per cucina versatile e in grado di dimostrare la sua utilità in diversi ambiti. Il corpo centrale di Chop King è un contenitore cilindrico in materiale plastico, sopra di esso viene fissato un coperchio con meccanismo rotante. Questo aziona poi delle lame che permettono di tritare pressoché ogni alimento con consistenza non particolarmente dura.

Il trucco è negli ingranaggi che agiscono come moltiplicatore, in pratica facendo un solo giro di manovella le lame effettuano 4 giri completi. Tenendo conto poi che abbiamo 3 lame, otteniamo 12 tagli completi con un giro.
Lo stesso meccanismo è ovviamente utile per garantire una buona velocità alla centrifuga o alla pala per miscelare gli ingredienti.

Montando sullo stesso contenitore il coperchio spremi agrumi, possiamo ovviamente spremere aranci, limoni e altra frutta utilizzabile in tal modo.
Con la piastra a lame intercambiabili, otteniamo invece un affetta tutto. Utile per affettare patate o verdure, anche alla julienne, per grattugiare il formaggio e molto altro.
Non indispensabile ma sempre utile il mini vassoio per dividere facilmente l'albume delle uova dai tuorli.
Interessanti le ventose ed il meccanismo di blocco del contenitore, una volta fissato possiamo agire in tutta sicurezza limitando possibili spostamenti accidentali. Per alcune applicazioni è comunque consigliabili utilizzare anche l'altra mano per tenere il tutto ben saldo.

Chop King viene proposto durante le televendite di QVC, il prezzo varia nel corso del tempo ma si mantiene indicativamente intorno ai 30 euro. In alternativa lo si può acquistare direttamente dal sito ufficiale del canale: Chop King.

Ho notato che lo stesso prodotto viene chiamato anche Master Slicer Chopper e venduto sulle versioni internazionali di Ebay o Amazon. I prezzi sono leggermente più bassi ma, tenendo conto delle spese di spedizione, rimane più conveniente l'acquisto da QVC.

Opinioni
Strumento apparentemente semplice, ma che può rivelarsi utile in molte occasioni. Taglio delle verdure, tritare sedano carota e cipolla per il soffritto, oppure la mozzarella da adagiare poi su una pizza, realizzare salse e sughi tagliando pomodori freschi o pelati in barattolo, grattugiare del formaggio e molto altro. Insomma le possibili applicazioni sono molteplici.
Il tutto è lavabile in lavastoviglie per una comoda pulizia.
Nota di merito per il costo affatto eccessivo. Certo alla fin fine si tratta di un set di pezzi in plastica con qualche elemento in metallo, magari anche di produzione cinese, ma alle spalle c'è il marchio Housewares Germany e QVC, ne deduco si tratti di un prodotto valido e utilizzabile in cucina senza alcuna preoccupazione.

Una alternativa potrebbe essere il Giraffetta di Mediashopping, ha meno funzioni ma risulta maggiormente indicato per le operazioni di taglio.