CLA per dimagrire, funziona? opinioni

CLA è l'acronimo per Acido Linoleico Coniugato, grasso polinsaturo della famiglia degli omega-6. Proprietà e benefici. Fa bene al fisico umano? E' efficace per dimagrire, permette realmente di perdere peso? Limiti ed effetti collaterali. Opinioni personali. Acquistarlo al prezzo migliore.

Girovagando per siti web mi sono imbattuta in alcuni negozi che propongono il CLA come supplemento per dimagrire. Curioso, fino a poco tempo fa questo grasso era utilizzato essenzialmente dai frequentatori di palestre, in particolare dai body builders che vogliono aumentare la massa magra bruciando il grasso corporeo.

Nel tempo sono stati effettuati numerosi test clinici e studi scientifici sul CLA. Ad oggi gli sono riconosciuti diversi benefici.
L'Acido Linoleico Coniugato ha una azione anticancerogena, in particolare per intestino, polmone e mammella. Ha inoltre una azione anti trombotica, risulta quindi utile nella prevenzione di patologie dell'apparato cardio vascolare. Buona attività anti infiammatoria, può limitare le reazioni allergiche.

Ma arriviamo alla domanda oggetto di questo articolo: CLA fa dimagrire?
In effetti molti body builders lo assumono proprio allo scopo di favorire lo scioglimento dei grassi e aumentare la muscolatura, in pratica per incrementare la massa magra e al contempo diminuire quella grassa.
Cionondimeno gli effetti sull'uomo sono limitati e comunque dipendenti da diversi fattori. Innanzitutto il dosaggio per ottenere i migliori effetti si aggira sui 4 grammi giornalieri. Poi è necessario assumerlo all'interno di un programma dietetico e con una adeguata attività fisica. A queste condizioni l'attività brucia grasso si esplica in circa 90 grammi a settimana, più o meno 4 etti in un mese.
La buona notizia è che tale effetto si manifesta sia negli uomini che nelle donne.

Questi sono risultati più che apprezzabili da chi fa body building. Sanno benissimo che una buona forma fisica si ottiene con anni di allenamenti e sacrifici, sono perennemente a dieta (spesso iperproteica) e svolgono regolare attività fisica, in taluni casi molto intensa.

Chi invece pensa di dimagrire facilmente e velocemente tramite l'assunzione di CLA, senza sacrifici, senza controllo dell'alimentazione, senza allenamenti, beh... rimarrà sicuramente deluso. Venendo a mancare i fattori di cui sopra, l'efficacia nell'ambito della perdita di peso è pressoché nulla.

Parliamo ora di effetti collaterali e controindicazioni. Abbiamo parlato sopra di possibili effetti anti allergici, cionondimeno l'acido linoleico può esso stesso scatenare reazioni allergiche.
Può favorire un aumento della resistenza all'insulina, con possibile incremento dei livelli di zuccheri nel sangue, pertanto è sconsigliato ai diabetici.
Può inoltre ridurre i livelli di colesterolo HDL (quello "buono") e innalzare invece quello LDL.
Controindicata l'assunzione in caso di patologie renali, problemi cardiovascolari, gravidanza, allattamento e bambini.

Prezzi migliori - tenendo conto di pro e contro, vantaggi e limiti, volete comunque acquistare ed assumere integratori a base di CLA? Nel seguito elenco alcune risorse online utili per acquistarlo a prezzi convenienti.

I prezzi più bassi sono su Ebay, qui si possono acquistare 180 capsule da 1000mg di CLA con costi tra 20 e 30 euro circa, spedizione compresa. Su Bulkpowders hanno sia le capsule che il CLA in polvere. Qualità e prezzo conveniente per il CLA di MyProtein.

Una nota finale. Gli integratori possono essere un aiuto, ma in nessun caso devono essere considerati sostituti di un sano stile di vita ed una corretta dieta equilibrata. Anche se trattasi di prodotti completamente naturali, se utilizzati nel modo sbagliato possono persino provocar danni o risultare controproducenti.