Vendere cellulari con Zwipit, come funziona, opinioni

Servizio online che permette di vendere facilmente i propri smartphones, telefoni cellulari o tablet. Valutazioni immediate, facilità di utilizzo e pagamenti abbastanza veloci i suoi punti di forza. Come funziona, opinioni personali. Vantaggi e svantaggi. Si tratta di un servizio conveniente?

Ho conosciuto Zwipit tramite la pubblicità televisiva. Si tratta di una azienda specializzata nell'acquisto e riutilizzo di dispositivi elettronici nuovi o usati.

Compra telefoni e tablet PC nei paesi sviluppati, e li rivende a prezzi convenienti nei paesi in via di sviluppo. Un'opera in qualche modo utile a tutti, a chi deve vendere velocemente i propri apparati come pure a coloro che vorrebbero acquistare dispositivi usati ma pienamente funzionali a prezzi ragionevoli.
Utilizzabile dai privati per la vendita di un singolo cellulare, o dalle aziende che magari vogliono rinnovare un intero parco dispositivi e monetizzare velocemente quelli dismessi.

Come funziona - L'utente si collega al sito Zwipit, quindi effettua una veloce valutazione del/degli apparati che vuole vendere. Tale valutazione è ovviamente libera, gratuita, non vincolante.
Se decidiamo di effettuare la vendita (necessaria la registrazione), riceveremo una email con i documenti di trasporto. Imballiamo il cellulare e aspettiamo il corriere per il ritiro.
Quindi il cellulare viene recapitato alla sede di Zwipit e controllato di persona da tecnici specializzati. Se quanto dichiarato corrisponde al vero (marca, modello, condizioni generali) in pochi giorni riceveremo il corrispettivo via bonifico bancario.

Cose da sapere, vantaggi - Zwipit compra telefoni funzionanti e non (40% del prezzo pieno), ad ogni modo bisogna ricordare che i telefoni danneggiati dall'acqua hanno un valore pari a zero.
Acquista pressoché ogni apparato, anche quelli vecchi e senza mercato, ovviamente in tal caso il valore sarà minimo o nullo, ma nel cederli avremo comunque fatto una buona azione (potranno risultare utili ad utenti nei paesi in via di sviluppo con scarse possibilità di spesa).
Ovviamente Zwipit non acquista cellulari rubati o trovati (il check viene fatto mediante il codice IMEI).
Il servizio funziona come tramite tra coloro che vogliono vendere e chi invece vuole acquistare, anche se di diversi paesi. La rivendita di cellulari obsoleti è un vantaggio per l'intero ecosistema, ricicla apparati che possono ancora risultare utili e riduce l'impatto ambientale della produzione di nuovi dispositivi (estrazione di materia prima, energia, immissione di CO2).

Opinioni personali, convenienza
Servizio indubbiamente utile. In un attimo posso sapere qual è il prezzo di rivendita del mio telefono e nell'arco di pochi giorni ricevo il pagamento. Utile per monetizzare tutto quell'hardware che non uso più o che voglio comunque cambiare.

Di contro, possiamo dire che alcuni telefoni presentano un valore troppo basso o addirittura nullo. Esempio tipico sono i modelli con interesse collezionistico come gli storici Nokia 3210, 6600 oppure il mitico 8110 (modello visto nel primo film di Matrix) con valore commerciale pari a zero ma venduto dagli appassionati per non meno di 50€ su Ebay.

Ancora, il mio attuale smartphone ha una valutazione inferiore a 30 euro. Ovviamente non me ne separerei mai per tale cifra. Svolge egregiamente le funzioni a cui è preposto e, al momento, non penso minimamente di separarmene visto che risulta più che adatto alle mie esigenze, tra l'altro le sue specifiche sono comparabili a quelle dei modelli nuovi con prezzo di vendita intorno ai 150 euro.
Di contro il Samsung Galaxy S3, con caratteristiche tecniche leggermente superiori al mio (seppur inferiore nel comparto software), ha una valutazione tre volte superiore.
Nulla di strano in ciò, il prezzo dell'usato dipende dalle richieste del mercato. Discorso analogo alla vendita di automobili, un modello di marca di pochi mesi si rivende ad un prezzo inferiore del 20-30% rispetto al nuovo, un'auto di marche meno note perde già dai primi mesi dopo l'acquisto anche il 40-50% del suo valore.

Ok, fine della discussione sui prezzi. Zwipit fa una offerta in base alle richieste di mercato e la possibilità di rivendita. Tenete conto che il servizio ha un costo intrinseco e alla fine si deve realizzare un guadagno. E poi si evita ogni stress, pensano a tutto loro, vengono persino a ritirare il mio telefono a domicilio, non devo trattare sul prezzo o preoccuparmi della spedizione verso un ipotetico acquirente.
In definitiva, se trovate le offerte convenienti procedete pure alla vendita.
Altrimenti, se avete tempo e voglia per realizzarci più soldi, vendete pure il vostro telefono tramite un giornale di annunci tra privati o piattaforme tipo Ebay o Kijiji.