Flavorquick, opinioni e prezzo

Viene definito come un infusore, estrattore di succhi utile per realizzare perfetti frullati preservando il contenuto di vitamine, sali minerali, fibre e altre sostanze nutritive. Meglio di un classico frullatore ad immersione o una tradizionale centrifuga.

Flavorquick permette di trasformare frutta e verdura in succhi. Utile per una alimentazione salutare e completamente naturale.

Tecnicamente assomiglia ad un normale frullatore ad immersione di alto livello. Il corpo base è composto da una caraffa in materiale plastico ed un testa motorizzata con un albero su cui sono montate delle lame in acciaio. Completano la dotazione un ulteriore albero con lama tradizionale, due bicchieri da smoothies con coperchio e cannuccia, altri accessori, ricettario e manuale utente.

Quanto costa - In Italia Flavorquick si può reperire da DMCshop, il suo prezzo è di 59€ più spese di spedizione di ulteriori 15 euro, il costo totale è quindi di 74€.
Giusto per completezza, vi segnalo che in Nuova Zelanda è venduto lo stesso identico prodotto. Ad ogni modo il costo in dollari neozelandesi (NZD) al cambio attuale risulta assai più elevato (circa 120 euro).

Opinioni
Non è una centrifuga, non è un frullatore, allora cos'è?
Beh, io credo che il paragone con una centrifuga sia quantomeno azzardato. Le centrifughe sono famose per estrarre il solo succo, con vitamine e altri nutrienti ma escludendo eventuali fibre e parti solide. Utili per coloro, bambini e non, che desiderano avere una consistenza più liquida possibile, senza sentire in bocca i pezzi di frutta e verdura. Fondamentali per coloro che non possono in alcun modo mangiare semi (es affetti da diverticolite o altre patologie intestinali).

Per quanto riguarda i frullatori, beh... Flavorquick è a tutti gli effetti uno strumento di questo tipo, magari completo di contenitore con chiusura ermetica, ma non vedo grosse differenze da un punto di vista funzionale rispetto ad un normalissimo frullatore ad immersione di livello medio alto.
E proprio su questo aspetto muovo la mia principale critica. Con la stessa cifra o poco più posso acquistare degli ottimi frullatori a marchio Philips, Braun Minipimer, Imetec o persino Kenwood. Tra l'altro con gli apparati di marca ho informazioni complete circa la potenza del motore, garanzie di qualità e accesso a centri di assistenza dislocati su tutto il territorio nazionale.
Rimanendo nell'ambito degli accessori da cucina da televendite, potreste prendere in considerazione anche il Ninja Master Prep, molto versatile e completo e ad un prezzo leggermente più basso.