Coleus Forskohlii e forskolina per dimagrire, funziona davvero? opinioni

Pianta perenne aromatica originaria dell'Asia, in particolare delle zone di India, Nepal e Thailandia. Impiegata in numerosi integratori dedicati alla perdita di peso, controllo della pressione o per bruciare i grassi. Proprietà e benefici della Forskolina. Dove acquistare capsule o Coleus Forskohlii in polvere ai prezzi migliori. Funziona davvero? Opinioni personali. Risultati di alcuni studi scientifici.

Utilizzata da secoli come rimedio naturale nella medicina Ayurvedica. Alcuni degli estratti in commercio, ricavati dalla radice, sono titolati e standardizzati circa il contenuto in forskolina, il più importante principio attivo di tale pianta.

Numerose le proprietà benefiche che gli sono riconosciute. Innanzitutto è un potente ipotensivo, quindi risulta efficace per abbassare la pressione. Riduce la pressione degli occhi quindi è efficace contro il glaucoma. Proprietà antiinfiammatorie e come broncodilatatore, utile quindi contro asma e allergie. Gli sono attribuiti effetti antidepressivi. Funziona come antiaggregante piastrinico.
Ha effetto come stimolatore della tiroide e normalizza la produzione di ormoni.
Inoltre, la forskolina sarebbe in grado di favorire una serie di reazioni chimiche utili a bruciare le riserve di grasso.

Gli studi effettuati hanno riportato dei risultati positivi. Cionondimeno sembra che questi siano strettamente legati alla quantità di forskolina realmente assunta, tipicamente 50 mg al giorno, alcuni riferiscono dosaggi anche superiori. Quantità più basse non mostrano rilevante efficacia.

Ciò significa che, nella scelta di un integratore a base di Coleus Forskohlii, dobbiamo basarci fortemente sulla quantità effettiva di forskolina assunta al giorno. Se il prodotto non è titolato o ne contiene troppo poca, ovviamente è da evitare.

Opinioni, funziona davvero? fa dimagrire?
Da quando si è parlato di presunte proprietà dimagranti, l'interesse verso questa pianta è cresciuto a dismisura. Ciò è avvenuto soprattutto dopo che è stata consigliata dall'ormai noto Dr. OZ nella sua trasmissione televisiva.
Di fatto potrebbe risultare utile a sportivi e non che vogliano aumentare la massa magra a discapito di quella grassa. Oppure da qualunque persona desiderosa di un aiuto per dimagrire.

Od oggi abbiamo decine di prodotti basati su tale pianta, sia da sola che in stack con caffè verde, garcinia cambogia, guaranà o citrus aurantium.
Sono anche stati compiuti studi clinici su persone e scientifici in vitro per avvalorare o smentire le ipotesi circa la sua efficacia come dimagrante.

Su Suppversity viene fatta una analisi completa del prodotto. In particolare è citato uno studio in doppio cieco con due gruppi di 15 persone, durata 12 settimane con dosaggio giornaliero 2x250 mg Coleus stanrdardizzato al 10% di forskolina (2x25mg=50 mg al giorno). Questo avrebbe dimostrato un aumento dei livelli di testosterone e una perdita di peso (4.5 kg in 12 settimane) con relativo miglioramento dell'indice di massa corporea.

Per il Coleus Forskohlii abbiamo anche delle restrizioni, controindicazioni ed effetti collaterali. Per le proprietà ipotensive è ovviamente sconsigliata a chi soffre di pressione bassa. Può aumentare l'acidità della mucosa gastrica, va quindi evitata da chi soffre di gastrite o ulcera. Gli effetti come antiaggregante piastrinico la rendono pericolosa per chi soffre di problemi emorragici.
Qualcuno sostiene possa avere effetti epatotossici, ad ogni modo il dosaggio di cui sopra sembra sia abbastanza sicuro per il fegato, a meno di determinate patologie ovvio.
In ogni caso, a scopo cautelativo, è sconsigliato l'uso ai bambini o alle donne in gravidanza o in stato di allattamento. Fondamentalmente non si hanno precisi studi a riguardo, pertanto nel dubbio è sempre meglio chiedere il parere di un medico prima di assumere qualunque integratore.

Se volete comprare estratto di Coleus Forskohlii in capsule o in polvere, vi consiglierei di cercare su Ebay. Importante verificare la standardizzazione circa il principio attivo forskolina, alcuni estratti di coleus sono infatti pressoché inutili per la perdita di peso.

In altri articoli abbiamo descritto in dettaglio il Forskolin 250 proposto dalla Bauer Nutrition oppure quello della Evolution Slimming. Entrambi presentano una alta concentrazione di principio attivo, e si mostrano efficaci con un dosaggio di appena 1-2 capsule al giorno.