Aspirapolvere X5 di Mediashopping, opinioni, prezzo

Aspirapolvere portatile a batteria ricaricabile che offre 5 diverse funzioni. Venduto da Mediashopping. Descrizione e caratteristiche del prodotto, opinioni personali.

Maneggevolezza e comodità di una scopa elettrica a batteria ma con la potenza di un tradizionale aspirapolvere senza sacchetto.

I vari accessori in dotazione permettono di utilizzarlo come aspirapolvere verticale, portatile, spolverino, tergivetri o aspiraliquidi. Ovviamente considerando compattezza e leggerezza, può essere impiegato anche  come un potente raccogli briciole.
Utile per pulire in terra, sui divani o letti, per pulire i vetri dopo averli trattati con un detergente, raccogliere liquidi, spolverare i soprammobili, i lampadari o altri oggetti delicati. Utile anche per la pulizia di sedili e tappetini delle auto.

Senza sacchetto, contenitore plastico trasparente per controllare la quantità di sporco raccolto e quando è necessario svuotarlo.
Senza fili, l'energia per il funzionamento è fornita da una batteria ricaricabile al litio. Potenza del motore 96 watt. Potenza di aspirazione 5 KpA. Tempo di ricarica 7 ore. Autonomia 15 minuti. Peso del solo corpo centrale 1,15 Kg.
Nella confezione è compreso l'aspirapolvere, batteria e caricabatteria, accessori e libretto di istruzioni.
Prezzo attuale 119,90€, i possessori di carta VIP la pagano circa 108 euro. Si può acquistare chiamando i numeri durante le televendite di Mediashopping oppure direttamente dallo shop online ufficiale: Aspirapolvere X5.

Opinioni
Gli aspirapolvere sono strumenti per la pulizia abbastanza potenti, molti dei modelli comunemente reperibili in commercio hanno assorbimenti nell'ordine di 1600-2500 watt. Gli unici modelli a batteria visti finora sono piccoli aspira briciole oppure le scope elettriche rotanti che, ad onor del vero, non hanno una vera funzione di aspirazione.

Questo X5 si propone invece come un vero aspirapolvere. Certo, ci sono dei limiti, il motore è di soli 96 watt e l'autonomia è indicativamente un quarto d'ora. Poi bisogna attendere diverse ore per caricarla. Cionondimeno si tratta di un prodotto leggero e versatile, con una potenza di aspirazione di 5 KpA, elogio al fatto che questo dato sia chiaramente indicato.
Giusto per fare qualche confronto, gli aspirapolvere a corrente hanno potenze di aspirazione tipicamente comprese tra 15 e 25 KpA. Ma stiamo comunque parlando di assorbimenti di corrente nell'ordine di un paio di kilowatt. Il fatto che siano riusciti a tirar fuori 5Kpa da un motore con meno di 100 watt denota grande efficienza e tecnologia di buon livello.
Non ha il sacchetto, quindi non c'è bisogno di girare alla disperata ricerca di sacchetti compatibili. Gli accessori permettono effettivamente di svolgere numerosi compiti in casa.

A mio avviso può essere considerato come un aspirapolvere di scorta, secondario, non può sostituire quelli più grandi in tutti gli ambiti. Quando dobbiamo fare grosse pulizie e necessitiamo di tanta potenza conviene ovviamente usare quello elettrico. Ma per tutti quegli impieghi che non richiedono prestazioni eccezionali, questo X5 può rivelarsi utile.

Ho veramente bisogno di un aspirapolvere senza fili? Questa è la domanda principe a cui bisogna rispondere prima di decidere per un eventuale acquisto. Anche perché il costo superiore a 100 euro non è uno scherzo, pertanto sarebbe opportuno avere la certezza di poterlo sfruttare.