Orologio, sveglia e pendolo in kit di montaggio

Un percorso quasi del tutto naturale per gli appassionati di orologi meccanici. Dopo un po' di tempo non ci si accontenta più di possederli, vogliamo capire, comprendere come funzionano in ogni minimo dettaglio dei loro complicati meccanismi.


Non necessariamente si vuole diventare orologiai, spesso si tratta solo una sana curiosità. Capire come si possa sfruttare la forza di una molla per scandire lo scorrere del tempo. Scoprire quali siano le tappe fondamentali nella storia dell'orologeria meccanica, e da quali invenzioni ha tratto i maggiori benefici.

Costruire interamente un orologio può essere un buon punto di partenza. Oggi si trovano in vendita appositi kit di montaggio con pezzi pronti all'uso e istruzioni estremamente semplificate. Tutti coloro che sanno tenere in mano un comunissimo cacciavite o delle pinzette possono quindi provare l'ebbrezza di costruirsi il proprio orologio.

Non si tratta solo di modellismo o amore per il fai da te, la costruzione permette di conoscere a fondo la funzione e l'utilità di ogni singolo ingranaggio, capire a cosa serve realmente, perché è importante, e perché l'orologio non funzionerebbe senza quel determinato componente.
Una costruzione utile a tutti, dai più piccoli fino ai 99 anni, e forse oltre. La conoscenza del tempo fortunatamente non è vincolata dal naturale scorrere del tempo per ognuno di noi.

Il sito e shop online Egoclock è espressamente dedicato a questo settore. Nel suo catalogo potete trovare kit di montaggio per un orologio a pendolo, una classica sveglia, oppure un orologio da polso. Tutto rigorosamente meccanico ovviamente, gli elettrodomestici segnatempo elettronici al quarzo non sono contemplati in questo articolo.

Offerta e prezzi analoghi su Maximo, shop dedicato al panorama del modellismo ma con una discreta scelta con kit per pendoli, sveglia e orologio da polso.

Analisi a parte per il Pendolo di Mastro Albert in Kit di montaggio. Prodotto italiano, un bellissimo orologio a pendolo con struttura in metallo brunito, ingranaggi ed elementi decorativi in ottone. Un oggetto bello e dall'alto valore artistico e tecnico. Da quanto ho letto ha anche un suo valore collezionistico.
Il volume compreso nel kit offre molte importanti informazioni e nozioni sull'orologeria, istruzioni passo passo e semplici da capire per il montaggio, nonché spiegazioni dettagliate sulla funzione di ogni singolo componente. Utilissimo poi l'olio per orologi con relativo oliatore a penna.
In questa recensione viene mostrato in dettaglio il contenuto del kit.
Il prezzo è indicativamente compreso tra 100 e 120 euro, poco più se lo si vuole già assemblato. Lo si può acquistare dallo shop Maximo indicato sopra, oppure su Ebay: Mastro Albert. Lo stesso si trova anche su Modellismo-Online e F3modellismo.

Infine segnalo la sveglia in scatola di montaggio di Città del sole, praticamente è lo stesso modello di Egoclock ma ad un prezzo più alto.