Acqua Eva, tabella con proprietà chimico fisiche, prezzo, opinioni

Acqua che sgorga da una fonte nell'alta valle del Po, tra le vette del Monviso, a ben 1820 metri di altitudine. Minimamente mineralizzata, microbiologicamente pura.

L'elevata altitudine permette all'acqua di attraversare solo una ridotta porzione di terreno, non ha quindi modo di caricarsi di minerali. Alla fonte presenta una temperatura di 5,4 C°.

Tra le acque con il minor contenuto di sodio al mondo, indicata quindi per le diete povere di sodio o quando si voglia contrastare la ritenzione idrica. Utile anche per depurare i reni o qualora si abbia tendenza a formare calcoli.
Indicata anche per l'alimentazione dei neonati, in particolare per la preparazione di alimenti in sostituzione al latte materno.

Nell'immagine a destra (click per ingrandirla) viene mostrata una foto della tabella con le analisi chimiche e chimico-fisiche circa il contenuto di questa acqua.
Spiccano valori particolarmente bassi per il residuo fisso di 47mg/l, oppure il calcio a 10,2mg/l o il sodio a 0,28mg/l. Acqua neutra anche nel PH, con un valore prossimo a 7 (6,9 per la precisione).

Giusto per fare qualche confronto con altre acque, la Rocchetta ha residuo fisso 177,5, calcio 57,69 e sodio 4,52. Passando ad una leggera, la Levissima, troviamo residuo fisso 80,2, calcio 19,9 e sodio 1,9.

Interessante il prezzo, recentemente l'ho acquistata in un supermercato Lidl pagandola appena 19 centesimi per bottiglia da 1,5l. Ovviamente si trattava di una offerta.


Il gusto è del tutto soggettivo ma personalmente non la trovo male. Certo è un'acqua molto povera e il sapore al palato ne risente, quasi oleosa, non che contenga olio intendiamoci ma è in qualche misura scivolosa. Effetto comunque limitato e non particolarmente fastidioso, a dirla tutta la trovo migliore di altre acque anche più ricche in minerali.

Opinioni - conclusioni
Acqua dal prezzo molto interessante e rare caratteristiche di purezza. Sicuramente utile per coloro che presentano patologie renali o prescrizioni/indicazioni mediche circa l'assunzione di acque povere in determinati minerali. Utile anche per chi voglia periodicamente effettuare un ciclo, un periodo di depurazione dei reni, magari con un semi digiuno e bevendo tanta acqua.

Persone in salute e senza esigenze in tal senso dovrebbero invece preferire un'acqua più ricca in minerali preziosi per la loro salute.
Il fatto che sia adatta ai bambini non significa che lo sia anche per tutti gli adulti. Nello specifico si parla di preparazioni di alimenti per neonati, in tal caso i minerali (fondamentali per ogni persona) vengono apportati dalle sostanze con cui si mescola l'acqua, ad esempio il latte in polvere.

Il sodio basso può essere utile in caso di ipertensione, ma tenete conto che quello apportato con l'acqua è spesso in misura di gran lunga minore a quello contenuto nei cibi o aggiunto ad essi.
Giusto per chiarire questo aspetto, consumando acqua da 5mg di sodio per litro, dovremmo berne 200 litri al giorno per accumularne un solo grammo.