Cellulare baby, smartphone gioco per bambini

I bambini tendono ad imitare in genitori nelle azioni e nel linguaggio. Si tratta di un meccanismo del tutto naturale per interagire con il mondo e allo stesso tempo comprendere molte cose dell'ambiente circostante.

Non di rado capita di vedere un bambino molto piccolo giocare col il cellulare di mamma o papà, specialmente se il telefono in questione presenta un grande display colorato ed emette musiche o suoni toccandolo.
In realtà dare il proprio telefono ad un bambino è una pratica quantomeno sconsigliabile, pericolosa.

Innanzitutto l'apparato da adulto non è studiato espressamente per i più piccoli che, in taluni casi, lo portano fino alla loro bocca. Plastica generica o metallo non idonei per questo scopo, contatto con superfici non sanificate e possibilità di staccare piccole parti in plastica o gomma ed ingerirle.
E poi si tratta di un apparato abbastanza costoso, darlo in mano ad un bambino che soventemente lo getta in terra per divertimento non è esattamente una buona idea.

Fortunatamente alcune aziende specializzate hanno sviluppato giochi che, nella forma estetica e nella funzione, assomigliano in qualche modo ad un telefono.
Questi cellulari sono ovviamente finti, ma hanno dei pulsanti di adeguata dimensione la cui pressione genera luci, colori, suoni, canzoncine o filastrocche.
Alcuni hanno addirittura una funzione educativa, e permettono di conoscere i numeri o le lettere, o apprendere termini base della lingua inglese.
I marchi principali in questo settore sono Lisciani e Clementoni.

Arriviamo quindi alle segnalazioni dei negozi online in cui poter acquistare giochi di questo tipo a prezzi bassi, senza sacrificare la qualità ovvio.

Su Amazon trovate una discreta scelta di cellulari per bambini. Tanti modelli a marchio Lisciani, Clementoni, Fisher Price oppure Ravensburger o Vtech Baby. I prezzi sono tra i più bassi reperibili sul web, e spesso prevedono la spedizione gratuita.
Utilissime le recensioni degli utenti sui singoli modelli per valutare la loro qualità e conoscere caratteristiche o difetti non menzionati nella descrizione.

Altra importante risorsa per baby smartphone è Ebay. Qui trovate una infinità di proposte, pressoché per ogni modello disponibile sul mercato. Vasta scelta di modelli Clementoni e i Lisciani Carotina o Peppa Pig. E' una piattaforma multivenditore, quindi ogni offerta deve essere valutata singolarmente tenendo conto del costo e le eventuali spese di spedizione.

Infine vi consiglio di guardare la sezione smartphone giocattolo del negozio Chegiochi. Vi trovate diversi modelli a prezzi convenienti.

Notare che in questo articolo descriviamo telefoni giocattolo, che non hanno le tipiche funzioni di un cellulare o smartphone. Ovvero non telefonano e non inviano o ricevono messaggi SMS. Ma sono realizzati appositamente per i bambini con età da 2 a 4 anni nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dalla legge.