Nexium control contro il bruciore di stomaco, opinioni

Farmaco a base di Esomeprazolo che agisce come inibitore della pompa protonica. Regola alla fonte la produzione di acido, ogni compressa gastroresistente esplica la funzione del principio attivo per 24 ore. Utile in tutti quei casi in cui si voglia combattere i sintomi di bruciore di stomaco o rigurgito acido.

Stress, cattiva alimentazione, abitudini di vita o specifiche patologie. Molteplici sono i fattori che possono provocare problemi di stomaco.

Questi i disturbi correlati all'eccessiva produzione di acido: dolore addominale, sensazione di bruciore nell'esofago o in gola, risvegli notturni, gusto amaro in gola e alito cattivo, ansia, irritabilità, sensazione di stanchezza e malessere generale.

Nexium Control elimina o allevia i problemi agendo direttamente all'origine, ovvero limitando la produzione di acido. La posologia tipica è di una compressa al giorno da 20mg, il suo effetto perdura per 24 ore.
In ogni caso, in accordo con il proprio medico, è possibile variare tale posologia in base alle nostre specifiche esigenze.
Solitamente grandi miglioramenti si avvertono già dal primo giorno o comunque dopo alcuni giorni di assunzione regolare. Qualora dopo 14 giorni non si riscontrano benefici, è consigliabile sospendere il trattamento e consultare un medico.

Trattandosi di un medicinale, Nexium control ha controindicazioni e può causare effetti collaterali. Questi ultimi possono essere nausea, vomito, diarrea e dolori allo stomaco. Non usare durante gravidanza e allattamento.
Vertigini e sonnolenza sono piuttosto rare, ma in caso compaiano è bene evitare di mettersi alla guida durante il persistere di tali effetti.

Maggiori informazioni e foglio informativo sul sito Nexium Control.
Opinioni
Un farmaco abbastanza noto e reperibile pressoché in tutte le farmacie più fornite. Alle spalle c'è la casa farmaceutica Pfizer, garanzia di qualità. L'esomeprazolo in sé è un principio attivo di provata efficacia e particolarmente diffuso, anche con altri nomi commerciali.

Il dosaggio di soli 20mg per alcuni può apparire basso o insufficiente, ma è giusto che sia così dal momento che somministrazioni con dosaggi inferiori risultano più versatili.
In ogni caso non si deve aumentare autonomamente il dosaggio, ricordate sempre che si tratta di un medicinale con controindicazioni ed effetti collaterali più o meno gravi.

Alcuni siti sostengono che il farmaco sia di libera vendita, senza ricetta. Ma il fatto di non averlo trovato in parafarmacie online mi fa invece pensare che non sia un prodotto da banco vendibile senza prescrizione medica.
Aggiornamento: confermo quanto detto, i farmaci contenenti Esomeprazolo sono considerati essenziali in classe A. Vendibili con obbligo di ricetta.

Se il prezzo è un problema, sappiate che in commercio esistono molti generici con lo stesso principio attivo, o a base di Omeprazolo, con costi più bassi pur mantenendo una buona efficacia.