Semi di lino biologici ai prezzi migliori

Negozi online in cui acquistare semi di lino biologici ai prezzi più bassi. Proprietà e benefici. Sono utili anche per dimagrire come coadiuvante ad una dieta. Tabella e informazioni nutrizionali. Perché fanno bene. Differenze tra i semi rosso scuro e quelli dorati.

I semi di lino sono considerati un cibo di grandissima importanza per l'alimentazione umana, tanti benefici e apporto di nutrienti indispensabili per la nostra salute.

In proposito anche il Mahatma Gandhi disse le seguenti parole: "ovunque nel mondo i semi di lino diventino un alimento comune tra la gente, lì ci sarà una salute migliore".
Si tratta di un cibo vegetale che, in alcuni ambiti, può essere considerato come un vero e proprio farmaco naturale.

Benefici
Sono tra le fonti di origine vegetale più ricche di acidi grassi Omega-3 (in particolare acido alpha-linoleico), preziosi per l'apparato cardiocircolatorio e per la nostra intera salute.
Ottimo apporto di minerali, proteine di media qualità e vitamine.
Interessante la presenza di fibre, anche sotto forma di mucillagini idrosolubili, utilissime in caso di stipsi o per regolare funzionalità intestinale e assorbimento dei nutrienti.
Infine i lignani, fitoestrogeni antiossidanti che possono contrastare i tumori alla mammella o alla prostata.

Informazioni nutrizionali
100 grammi di semi di lino apportano 534 calorie, la maggior parte di queste deriva dal buon contenuto in grassi (42 grammi). Circa 27 grammi di fibre tra cui 2-4 grammi di carboidrati. Contengono inoltre 18 grammi di proteine.

Prezzi, dove acquistarli
I semi di lino sono reperibili nei negozi che trattano prodotti biologici, anche nelle corsie dedicate al bio dei più forniti supermercati.
Ad ogni modo i prezzi migliori sono quelli dei negozi online, nel seguito elenco alcune interessanti risorse in tal senso.

Cercando Semi di Lino su Ebay trovate moltissime proposte a costi convenienti. Sia semi biologici che senza certificazione, sia scuri o rossi che dorati, di provenienza italiana o dall'estero.
Indicativamente una confezione da mezzo chilo costa cifre comprese tra 2 e 4 euro. I marchi più diffusi sono Probios, Baule Volante e Ki.

Su IafStore trovate diverse varietà a marchio Ki, ma anche olio di lino in bottiglia o capsule.

L'erboristeria online Erbologica vende 1Kg di semi di lino ad appena 4,60€ più spese di spedizione.

Il negozio ComprotuttoBio ha i semi di lino a marchio Ecor. Produzione biologica da filiera italiana. Prezzo 2,99€ per la confezione da 500gr. Interessante la tabella nutrizionale, questi semi hanno solo 31 grammi di grassi e zero carboidrati, in compenso presentano più fibre e proteine.

Rossi o dorati
In realtà sarebbe meglio chiedere: marroni scuri o dorati. Secondo quanto riportato su alcuni autorevoli siti, sembra non ci siano differenze sostanziali tra le due varietà sotto il profilo nutrizionale. Qualcuno però sostiene che quelli scuri siano più ricchi in fibre.

Per dimagrire o contro la stipsi
Può un seme oleoso, un cibo con più di 500 Kcal in 100 grammi, essere inserito all'interno di un programma dietetico?

Il profilo nutrizionale dei semi di lino li rende pienamente compatibili con le diete low carb. Queste prevedono un buon apporto di grassi e proteine, ma in molti casi l'introduzione di fibre scarseggia. E allora può diventare comune il fastidioso fenomeno della stitichezza.

Le tabelle nutrizionali di cui sopra si riferiscono al massimo ottenibile da questi semi, possibilmente macinandoli finemente con un macina caffè.
Assumendoli interi il discorso invece cambia, il nostro intestino non riesce spesso ad intaccare la buccia più esterna, ma la massa gelatinosa che si forma è in grado di regolarizzare la funzione intestinale. Certo, in tal modo limitiamo anche l'assorbimento di nutrienti, ma alcuni dei benefici di cui sopra vengono comunque apportati.

Molti consigliano di mettere la sera due cucchiai di semi di lino in un bicchiere con un po' di acqua, al mattino successivo si sarà formata una massa gelatinosa dalle mucillagini intorno agli stessi semi. Quindi bere il contenuto.

Personalmente ho trovato comodo fare il tutto immediatamente, senza aspettare. Ogni mattina metto due cucchiai di semi nel bicchiere, aggiungo acqua fino ad un terzo del suo contenuto e quindi bevo il mix acqua semi. Poi bevo un altro bicchiere di acqua, o anche due, per favorire il rigonfiamento delle mucillagini.
L'effetto anti stipsi è avvertibile da dopo poche ore e fino al giorno dopo.