Spididol contro dolori e infiammazione, prezzo, opinioni

Farmaco di automedicazione a base di ibuprofene sale di arginina. Indicato per il trattamento di stati dolorosi e infiammazioni di varia natura e origine. Appartiene alla categoria dei farmaci anti infiammatori non steroidei (FANS).


Prodotto dall'azienda farmaceutica Zambon. Farmaco di libera vendita, da banco, lo si può acquistare senza alcuna prescrizione o ricetta medica. Lo si trova nelle comuni farmacie o parafarmacie, fisiche e online.

Spididol è utile per alleviare dolori articolari o muscolari, mal di denti, dolori mestruali, mal di testa ed altri stati dolorosi.
Prodotto a base di ibuprofene salificato con arginina che permette una rapida solubilizzazione e quindi un veloce assorbimento da parte dell'organismo. I primi effetti si avvertono già dopo 10 minuti dalla somministrazione, pertanto risulta utile in tutti quei casi in cui si necessità di un rapido effetto analgesico.

Disponibile in 2 formati: Spididol analgesico da 200mg in compresse o bustine, Spididol 400mg per dolori più forti in compresse o bustine aromatizzate all'albicocca o al gusto menta-anice.

La posologia tipica è di 1 compressa o bustina 2-3 volte al giorno, dosaggio eventualmente modificabile dietro consiglio del proprio medico.

Maggiori informazioni e foglio illustrativo nel sito ufficiale del prodotto: Spididol.

Prezzo
Le confezioni da 12 compresse o bustine hanno un prezzo indicativo compreso tra 4 e 5 euro, anche meno grazie a periodiche offerte. Parlando strettamente di farmacie online, lo potete trovare nella Farmacia Florio (400mg, 4,90€), oppure da Farmacia Assarotti.

Opinioni
Un antidolorifico basato su un principio attivo di provata efficacia. Buono il prezzo così come la disponibilità di compresse da 200mg e 400mg, in tal modo si può ben dosare il prodotto in base alle specifiche esigenze di ogni persona.

In rete si trovano diverse opinioni che lo riguardano. Ovviamente funziona, può effettivamente calmare dolori più o meno intensi e sostanzialmente non mostra grandi effetti collaterali.
Ad ogni modo bisogna considerare che si tratta di un farmaco, quindi presenta delle controindicazioni e può provocare effetti indesiderati. E' sempre bene leggere il foglio informativo e seguire tutte le indicazioni in esso presenti, meglio ancora se prima dell'uso chiediamo informazioni al nostro medico curante.

Alternative - ibuprofene è il principio attivo di molti altri medicinali in commercio. I più comuni, almeno per la mia memoria, sono: Moment, MomentAct, Lasonil, Nurofen, Brufen, Buscofen, Vicks febbre e dolore, Vicks Flu Action.