Ri-Donna integratore per la menopausa, opinioni, prezzo

Integratore alimentare per donne specificatamente formulato per contrastare i sintomi e le conseguenze dello squilibrio ormonale in menopausa.

Apporto di vitamine ed estratti naturali vegetali fitoprogestinici e fitoestrogeni.

Questi gli ingredienti di Ri-Donna:

Isoflavoni di soia ricchi di fitoestrogeni simili agli estrogeni umani
Dioscorea Villosa utile per equilibrare le variazioni ormonali durante la menopausa
Rhodiola noto adattogeno utile per regolare il tono dell'umore
Selenio antiossidante attivo contro i radicali liberi, ritarda e rallenta l'invecchiamento
Boro necessario per l'azione della vitamina D, migliora l'assorbimento e l'uso del calcio
Betaina estratta dalla barbabietola da zucchero, dona energia e riduce la stanchezza, disintossica il fegato ed è utile per il sistema cardiocircolatorio
Vitamine A, E, D3

Prodotto utile durante la menopausa, ma è sempre opportuno abbinarlo ad un corretto regime dietetico ed un adeguato stile di vita.
Confezione da 30 capsule. La posologia può variare tra 1 e 2 capsule al giorno secondo il parere del medico.

Prezzo
Prodotto di libera vendita, da banco, acquistabile senza alcuna prescrizione o ricetta medica. Parlando di negozi web, Ridonna si può comprare direttamente dallo shop ufficiale di Biodelta, costo di 15,20€ per confezione. In alternativa lo si può acquistare su Farmacosmo al prezzo di 14,90€.

Opinioni
Prodotto con una quantità adeguata di nutrienti e principi attivi utili per contrastare alcuni degli effetti sgradevoli della menopausa.
Questo o altri integratori sono spesso consigliati anche dai medici, la loro valenza è indubbia anche se l'efficacia può fortemente variare da donna a donna.

Tenendo conto della formulazione non si dovrebbero manifestare effetti collaterali. Le uniche controindicazioni riguardano specifiche allergie verso uno o più dei componenti.

In ogni caso durante la menopausa è consigliabile mantenere una giusta dieta, fare un minimo di attività fisica compatibilmente alle proprie condizioni di salute, possibilmente limitare alcol e fumo. Ulteriori benefici fisici deriverebbero da una dieta qualora si fosse in sovrappeso.

In definitiva, questo integratore può realmente aiutare durante la menopausa. La formulazione è completa e agisce contemporaneamente in diversi ambiti. Unica pecca, a mio avviso, il basso dosaggio di alcuni componenti.
In particolare i 15mg di Rhodiola sono davvero pochi in rapporto agli integratori specifici per tale pianta, inoltre non sono fornite indicazioni circa l'effettivo contenuto dei principi attivi salidroside e rosavina, ma solo un generico 40% in polifenoli.

Il costo non è molto elevato, ma l'utilizzo continuativo può comunque comportare una voce di spesa rilevante.

Per dovere di cronaca devo segnalare che in rete è possibile trovare molti altri integratori per la menopausa. Non tutti sono così completi, ma alcuni risultano molto convenienti.