Come chiedere il rimborso su Google Play Store

Google Play store, così come i market online di altre piattaforme e sistemi operativi, permette di chiedere un rimborso per giochi e applicazioni, anche per acquisti in App. Come funziona la procedura di rimborso, quanto tempo ho per ottenere i soldi indietro?

Anche giochi e programmi reperibili dai market online sono a tutti gli effetti degli acquisti a distanza. Non ho modo di provare e valutare di persona qualità e bontà del prodotto, quindi sono previsti degli appositi meccanismi che permettono di ottenere indietro quanto speso qualora l'acquisto non rispecchi le nostre aspettative.

In passato il Play Store di Google Android prevedeva un termine massimo di un giorno per effettuare una richiesta di rimborso. Poi questo limite è stato ristretto ad appena 15 minuti.
Attualmente, dietro pressione degli utenti e dei vari stati che chiedevano garanzie maggiori per i clienti, tale limite è di 2 ore. Un buon compromesso, in generale tale tempo può essere sufficiente per valutare un prodotto software. Inoltre sono previste eccezioni che allungano di molto tale periodo.

Come chiedere il rimborso?
La procedura varia a seconda del dispositivo usato.

- Per telefoni e tablet è necessario aprire il Play Store, poi andare su Menu > Le mie App, quindi individuare l'app da restituire e cliccare sul relativo pulsante Rimborso.
- Procedura analoga per le Android TV.
- Da computer, bisogna aprire un browser web e andare in questa pagina. Individuiamo l'acquisto da annullare e clicchiamo sui puntini che appaiono appena a destra del suo nome, quindi click sulla voce "Segnala un problema".

Notare che la richiesta può essere fatta anche da un dispositivo diverso da quello su cui è stata acquistata l'app da restituire.

La lista che appare da computer è molto ampia e comprende anche acquisti effettuati diverso tempo prima. In tal caso il reclamo è accettato solo con valide motivazioni, ad esempio un bug non rilevato nei primi giorni, aggiornamenti che hanno reso l'app inutilizzabile sul nostro smartphone o altre tipologie di problemi.

La mia personale esperienza in tal senso è stata assolutamente positiva. Dopo aver effettuato un acquisto in-app (crediti che offrivano dei vantaggi nel gioco), ho avuto difficoltà nell'usarlo. Chiesto rimborso e cifra restituita per intero in tempi record.
Successivamente Google mi ha inviato una email per chiedere una valutazione sulla procedura. Se è stata semplice, veloce e utile. Esprimendo il mio parere positivo. Magari fosse tutto così semplice.