DeLonghi Eletta, macchina da caffè super automatica, prezzo, opinioni

Macchine per il caffè che permettono di preparare la nostra bevanda preferita a partire dai semplici chicchi macinati al momento, oltre a cappuccino e latte macchiato. Prezzo dei vari modelli Delonghi Eletta. Caratteristiche. Opinioni personali.

Delonghi è presente in questo settore con prodotti di varia tipologia: caffettiere moka elettriche, macinacaffè, macchine espresso automatiche Nespresso e le Superautomatiche.

Queste ultime rappresentano il top di gamma del marchio. Prelevano i chicchi, li macinano al momento, quindi fanno il caffè e depositano i fondi in un contenitore. L'utente deve solo premere il pulsante corrispondente per una o due tazzine. Eventualmente può scegliere di farlo corto, lungo o molto lungo, quasi come il caffè filtro o americano.

Non solo, offrono la possibilità di avere una schiuma di latte densa e cremosa per dei cappuccini perfetti, oppure per latte caldo o macchiato. Ovviamente sono utilizzabili per scaldare l'acqua per l'infusione del tè.

Funzionamento elettronico automatico. Pannello LCD con pulsanti soft touch.

La Delonghi Eletta Cappuccino Top ha una pressione di 15 bar. Funzioni per la pulizia automatica, decalcificazione e risciacquo. Macina caffè silenzioso e regolabile su 13 livelli. Può essere usata anche con miscele di caffè in polvere. Piano scalda tazze.
Programmazione per la durezza dell'acqua. Standby per minimizzare il consumo energetico. Pulsante di accensione e spegnimento totale.

Maggiori informazioni su tutti i modelli Eletta e le specifiche tecniche complete nel sito Delonghi.

Quanto costano? Come già detto poco sopra, questi modelli rappresentano il top dell'azienda, pertanto hanno costi non paragonabili alle classiche moka o alle semplici macchine espresso con capsule.

Su Amazon trovate una buona scelta in tal senso: DeLonghi Eletta. Il modello Ecam44 si acquista per circa 550 euro, ma si arriva fino a 750 euro per la Ecam45 Cappuccino Top. I prezzi sono comprensivi delle spese di spedizione mediante corriere espresso.

Costi analoghi nel negozio online Pixmania. Al momento prevede una promozione con la consegna gratuita entro 6 giorni.

Opinioni
Le macchine da caffè superautomatiche sono apparecchi che svolgono autonomamente diverse funzioni atte alla preparazione di un caffè espresso.
L'utente non deve far altro che riempire periodicamente il serbatoio dell'acqua ed il recipiente per il caffè in grani, ovviamente deve anche collegare la macchina alla presa di corrente.
Quindi basta premere un pulsante per avviare e completare l'intero processo. La macchina preleva una giusta quantità di chicchi, li macina e versa il caffè espresso nella tazzina.

Questi dispositivi presentano molti vantaggi, da un punto di vista qualitativo e economico.
Il caffè macinato appena prima dell'uso non perde gran parte dell'aroma e risulta eccezionale sotto il profilo organolettico. Questo è il principale segreto del buon caffè espresso che si beve al bar. Nulla a che vedere con il macinato in pacchetti o con i sistemi a capsule o in cialde.
Tutto è automatico, davvero basta premere un pulsante per ottenere un caffè eccezionale, non devo inserire cialde o capsule. Al massimo mi devo preoccuparmi di rabboccare l'acqua, il caffè in grani e svuotare il contenitore per i fondi, ma con tempi abbastanza lunghi, comodi, ogni tot giorni in base all'uso.
I principali vantaggi sono rappresentati dalla Libertà e il Risparmio. Posso scegliere qualunque miscela di qualsiasi marca, non ho limiti in tal senso, non devo preoccuparmi di acquistare capsule compatibili o di una specifica azienda.
Tenendo conto poi del prezzo del caffè in grani, anche se di miscele pregiate, il risparmio è garantito in tempi più o meno brevi.

L'unico vero svantaggio è rappresentato dal prezzo di acquisto iniziale abbastanza elevato. Soprattutto se confrontato a quello di molte macchine a capsule o cialde.

Conclusioni
Le macchine Delonghi Eletta si collocano nella fascia alta del settore, tecnologicamente avanzate e con funzionalità evolute. Completamente automatiche, prelevano la giusta quantità di caffè e mantengono l'acqua alla temperatura ideale.
Impiegabili anche per cappuccini a regola d'arte e latte macchiato, oppure semplicemente per scaldare l'acqua per un tè.
Presentano cicli specifici per le operazioni di manutenzione come risciacquo, pulizia e decalcificazione, nonché funzioni di risparmio energetico per limitare al massimo il dispendio di energia quando non utilizzate.
Sicurezza, garanzia e assistenza al massimo livello considerando il marchio.

Certo, si tratta pur sempre di macchine che costano oltre 500 euro. Usandole per un paio di caffè al giorno piuttosto che al bar, tale costo si ammortizza nell'arco di un anno circa o poco più, dopodiché è tutto risparmio.
Il confronto con una macchina a capsule è impensabile. Usando i chicchi il costo della materia prima di un caffè si aggira tra 3 e 6 centesimi circa, quindi un risparmio di circa 30 centesimi rispetto ad una capsula. Una famiglia tipo da 4-5 caffè al giorno, impiega indicativamente un anno o meno per ripagare la differenza di spesa iniziale. Con le automatiche abbiamo però il vantaggio di un caffè perfetto ottenibile dai grani macinati al momento, e la libertà di scegliere la miscela che vogliamo.