Delonghi Magnifica, macchina da caffè automatica, opinioni e prezzi

Macchine per il caffè completamente automatizzate. Permettono di fare degli ottimi caffè, come e meglio del bar, semplicemente premendo un pulsante. Opinioni e recensioni sulle Delonghi Magnifica, prezzi migliori, confronto con altri modelli.

Altra serie di super automatiche della De Longhi. Queste macchine fanno tutto da sole, di fatto basta riempire i serbatoi di acqua e chicchi di caffè per ottenere appunto un ottimo caffè, ma anche cappuccini perfetti, con corposità, aroma e schiuma degni dei migliori bar.

Con il termine Magnifica l'azienda Delonghi identifica una serie di modelli molto evoluti, superiori alle classiche moka o espresso, persino a quelli più costosi funzionanti con cialde o capsule.

Replicano in piccolo le modalità di funzionamento di una macchina da bar dotata di macinino, a parte o integrato. L'utente riempie l'apposito vano con caffè in grani ed il serbatoio di acqua, ovviamente le macchine devono essere collegate ad una presa di corrente. Quindi basta posizionare la tazzina, o le tazzine, e premere un singolo pulsante per ottenere uno o due caffè espresso.

Questi i vantaggi più importanti di tale soluzione rispetto agli altri tipi di macchine.
Innanzitutto, partendo dai grani, e macinando al momento la giusta quantità di chicchi, viene preservata al massimo la componente aromatica. Purtroppo il caffè macinato tende a perdere molto velocemente le sue proprietà organolettiche, e ciò vale anche se viene riposto in contenitori sottovuoto e sigillati.
Poi c'è il discorso economico e la libertà di scelta. Non abbiamo limiti o vincoli di sorta, possiamo usare miscele di caffè di qualsiasi marca, da quelle più economiche fino a quella più rara e pregiata, e il risultato sarà sempre superiore alle capsule o ai caffè già macinati.
Tenendo poi conto del costo tipico del caffè in grani, il risparmio sul medio o lungo periodo è garantito. Maggiori dettagli e qualche calcolo in proposito più avanti, nelle opinioni.

Queste le caratteristiche principali della Magnifica S, di classe intermedia. Sullo stesso sito DeLonghi trovate tutte le specifiche degli altri modelli in questa stessa serie.
- Completamente automatica, con pannello di controllo semplificato e tasti specifici per ogni funzione
- Preparazione di cappuccini con schiuma superficiale mediante apposito pannarello, ovviamente può scaldare l'acqua per preparare tè o tisane
- Pressione pompa 15 bar
- Capacità serbatoio da 1,8 litri
- Scelta del grado di macinatura, corposità, quantità di caffè e temperatura
- Possibilità di utilizzare caffè macinato (sconsigliato dal momento che si andrebbero a perdere i vantaggi tipici di queste macchine)
- Impostazioni per la durezza dell'acqua, standby per il risparmio energetico e timer per accenderla, spegnerla o avviarla ad orari predefiniti
- Sensori di controllo per ogni funzione e spie per segnalare la mancanza di acqua o caffè e la necessità di svuotare il contenitore dei fondi
- Cicli di pulizia e manutenzione periodici automatici

Prezzi
La serie Magnifica si posiziona in una fascia di prezzo leggermente inferiore alle DeLonghi Eletta, pur mantenendo caratteristiche tecniche di prim'ordine.
Il modello più economico si acquista per meno di 300 euro, ma si arriva fino ad oltre 400 euro per quello di punta.

Ho trovato dei prezzi abbastanza convenienti su Amazon, tra l'altro alcune offerte prevedono la spedizione gratuita. Lo stesso shop pubblica centinaia di recensioni di utenti, persone vere che hanno già acquistato e provato queste macchine.

Costi bassi anche su Ebay cercando con le parole Delonghi Magnifica. Alcune proposte riguardano oggetti provenienti dalla Germania o altri paesi europei, comunque relative a macchine nuove e con regolare garanzia.

Opinioni
Le Magnifica son in una fascia di prezzo intermedia, non così elevata come i modelli Eletta dello stesso marchio, ma con costi decisamente più alti di una semplice macchina espresso.

A mio avviso rappresentano un buon acquisto, e la spesa iniziale viene ampiamente ripagata in tempi brevi, sia da un punto di vista economico che per quanto riguarda la qualità del caffè ottenuto.

Riporto di seguito il calcolo effettuato da un utilizzatore reale che, per le esigenze della sua famiglia, impiega con una Magnifica circa 1Kg di caffè in grani ogni mese (140-150 caffè circa).
Confronto con una macchina a capsule.

Spesa in 4 mesi:

MACCHINE DEL CAFFE' a CAPSULE
Capsule 72 euro X 4 mesi = 288 euro

Acquisto macchina 100 euro
TOTALE 388 euro

DELONGHI MAGNIFICA
Caffè in grani 10 euro X 4 mesi = 40 euro
Acquisto macchina 358 euro
TOTALE 398 euro

Quindi in circa 4 mesi si ripaga da sola!!

Ecco questa è la realtà da un punto di vista economico. Già facendo pochi caffè al giorno la macchina si ripaga da sola in tempi abbastanza brevi. E il gusto di un caffè macinato al momento è impareggiabile, sicuramente non eguagliabile dai prodotti in capsule.

Per come la vedo io, e per esperienza personale, con una macchina superautomatica, anche usando una miscela economica in grani si ottengono comunque risultati superiori alle classiche macchine espresso o i più costosi modelli a capsule con caffè premacinato.

In definitiva, se cercate un buon caffè allora queste sono le macchine giuste per voi, E lo stesso vale se siete attenti al risparmio sul medio o lungo periodo.
Attenzione, all'inizio bisogna perdere un po' di tempo e fare qualche prova. Tutto ciò allo scopo di valorizzare al massimo la miscela che abbiamo scelto impostando il giusto grado di macinatura e la temperatura. Poi, individuata la corretta combinazione, non abbiamo null'altro da fare se non gustarci la nostra amata bevanda.

Buon caffè a tutti voi!