Sveglia con proiezione dell'ora sul soffitto, come funziona, prezzi migliori

Sveglie e radiosveglie che integrano un mini proiettore led. Questo proietta l'ora con numeri molto grandi su pareti, soffitto o altre superfici. A cosa servono, come funzionano, opinioni personali, acquistarle ai prezzi più bassi.

Le prime sveglie di questo tipo che ho visto nei negozi erano a marchio Oregon Scientific. Display LCD classico con possibilità di illuminazione, radiocontrollate così da non essere mai costretti a rimettere l'ora.

L'elemento di punta era però il proiettore led. Premendo un pulsante, ma all'occorrenza è possibile lasciarlo fisso, un fascio di luce è diretto verso una qualunque superficie e vengono visualizzate le cifre indicanti ore e minuti.

Strumenti utilissimi durante la notte. Lasciando il proiettore sempre acceso, basta osservare il soffitto o la parete su cui è puntato per visualizzare immediatamente l'ora esatta.
Non c'è alcun bisogno di cercare o premere un pulsante.

Nel tempo queste particolari sveglie si sono sempre più diffuse, ed oggi si trovano a prezzi molto più bassi che in passato. Alcune hanno una forma classica, altre sono invece innovative e curiose. I modelli avanzati mostrano anche indicazioni sulla temperatura e le previsioni del tempo.

Vediamo ora alcuni negozi online in cui acquistarle a costi convenienti.
La prima segnalazione in tal senso riguarda la piattaforma Amazon. Qui trovate più di 100 diversi modelli di sveglie con proiettore. Da quelle classiche della Oregon fino ai modelli che funzionano come radiosveglia o che presentano forme meno usuali.

Tantissimi modelli e prezzi decisamente convenienti su Ebay: Sveglia proiezione. Le più economiche costano meno di 10 euro. Le più complete hanno prezzi superiori ma integrano molte funzioni e proiettano anche la temperatura oltre all'orario. Alcune prevedono addirittura un doppio proiettore.

Arriviamo infine alle opinioni e considerazioni personali. Mi hanno regalato tempo fa una sveglia di questo tipo, strumento affidabilissimo a marchio Lowell, e ancora oggi rimane il mio orologio da tavolo principale. Poi il fatto che sia radiocontrollata rappresenta il riferimento per rimettere l'ora corretta a tutti gli altri orologi.
Come già detto la proiezione è utile ma ci sono dei limiti. Lasciandola sempre accesa le batterie durano pochissimo, mentre in condizioni normali arrivano anche ad anni di autonomia. La soluzione ideale sarebbe acquistare un modello dotato di alimentazione da rete.

Una amica mi ha riportato un suo problema in tal senso. Essendo lei miope, per vedere l'ora sul soffitto deve comunque indossare gli occhiali. Allora tanto vale prendere la sveglia in mano, avvicinarla al volto e premere il pulsante per la luce del display.
Morale, se volete farne un regalo, accertatevi che chi la riceva veda bene, insomma che non abbia difficoltà a mettere a fuoco dei caratteri ad una certa distanza.