ISOMAR, recensione, opinioni, prezzo migliore

Farmaci di libera vendita a base di acqua di mare isotonica proveniente dal parco delle Cinque terre in Italia. Utili per decongestionare e liberare le vie respiratorie. Utilizzabili da adulti e bambini. Opinioni sullo spray per naso e orecchie. Acquistarlo al prezzo più basso.

Prodotti pubblicizzati in TV e reperibili in molte farmacie e parafarmacie. Lo spray si impiega per l'igiene nasale quotidiana in caso di allergie, sinusite, bronchite, asma, alcuni sintomi di raffreddore e influenza. Altresì utile in ambienti chiusi con elevata presenza di polveri, pollini o altri allergeni nell'aria.

Libera il naso molto velocemente grazie alle naturali proprietà dell'acqua di mare. Non impiega specifici principi attivi medicinali di origine chimica.

Tutta la serie di prodotti ISOMAR è ampiamente descritta nel sito ufficiale del produttore Euritaliafarma. I più diffusi sono gli spray per il naso, sia senza gas che in bombolette con azoto.
Chi vuole la massima igiene o prevede di usare lo stesso prodotto per più persone, può invece optare per i flaconcini liquidi monouso.
Le versioni Baby sono sempre a base di acqua di mare, ma prevedono un erogatore con punta più sottile ed estratto di camomilla.

I prodotti specifici per gli occhi impiegano anche acido ialuronico e ipromellosa per idratare e proteggere le delicate superfici di tali preziosi organi.
Lo spray orale per gola è arricchito da minerali che contrastano arrossamenti e stati infiammatori.

Recensione, opinioni, funziona davvero?
Conosco gli spray di questo tipo ormai da alcuni anni, invero da quando sono stati consigliati ad un familiare sottoposto ad intervento chirurgico ad un orecchio.

L'acqua di mare isotonica purificata è utile per lavare e detergere le prime vie respiratorie, disinfetta e rende la respirazione più agevole. Inoltre può favorire lo scioglimento del muco o l'eliminazione di grumi di sangue derivanti da una operazione.

Nel tempo abbiamo provato altre marche ed attualmente siamo approdati ad Isomar, prodotto che ci ha convinto appieno, al punto che allo stato attuale è utilizzato con soddisfazione da più membri della famiglia.

Lo Spray Naso e Orecchie ha in dotazione sia l'erogatore specifico per il naso che quello per le orecchie. Il flacone è da 100ml ed utilizza l'azoto come propellente. Insomma si tratta anche di un prodotto ecologico oltre che naturale (l'azoto corrisponde ad oltre il 70% nella composizione della normale aria che respiriamo).

Parlando strettamente del naso, si spruzza per un paio di secondi scarsi in ogni narice, possibilmente inspirando per far arrivare l'acqua fino alla gola. Nell'arco di alcuni minuti già si avvertono i primi benefici, il muco si scioglie, fluidifica, e i gonfiori derivanti da irritazioni diminuiscono. Le vie respiratorie risultano più libere e si riesce a respirare con maggiore facilità. L'effetto si protrae per alcune ore, dopodiché basta ripetere l'operazione per garantire benefici nella respirazione per tempi più lunghi.
Non ci sono particolari effetti collaterali o controindicazioni. L'unico aspetto sgradevole è la sensazione di acqua salata in gola, comunque solo temporanea.

Per quanto riguarda le orecchie, Isomar pulisce il condotto interno, limita il ristagno di particelle e rimuove gli accumuli di cerume, previene alcuni disturbi uditivi e risulta particolarmente utile per i portatori di apparecchi acustici. Insomma, in parole povere, disinfetta, libera e pulisce le orecchie.
Personalmente non lo abbiamo mai utilizzato a tale scopo, ma altre persone riportano risultati molto positivi anche in questo ambito.

In definitiva, Isomar Spray è realmente valido, funziona davvero. Facile nell'uso, senza particolari controindicazioni o interazioni con altri farmaci. Utilizzabile anche in età pediatrica a partire dal primo anno e durante le fasi di gravidanza e allattamento. Non si sentono odori o sapori di medicinali. Il mancato impiego di principi attivi con origine chimica lo rende un prodotto sicuro.
Effetto decongestionante avvertibile fin dai primi minuti e sufficientemente prolungato nel tempo. Personalmente noto che il naso si libera molto velocemente e così rimane per alcune ore, quando torna ad ostruirsi semplicemente ripeto il trattamento. Il flacone da 100ml è utile per circa 300 nebulizzazioni.

Le mie impressioni sono assolutamente positive, ma ciò non significa che lo consideri un prodotto definitivo. In casi di emergenza non esitiamo ad impiegare decongestionanti medicinali tipo Actifed o Rinazina. Ma nella stragrande maggioranza delle situazioni Isomar risulta più che sufficiente. Sicuramente uno strumento per curarsi efficacemente senza usare sostanze chimiche potenzialmente dannose.

Parlando specificatamente degli gli spray per il naso, sul mercato sono disponibili due versioni.
Quella con scatola bianca e azzurra (nella seguente foto) è da 100ml, contiene sia il beccuccio per il naso che quello per le orecchie.


Quella con confezione blu (che si vede nelle pubblicità televisive), pur non cambiando la composizione, è indicata unicamente per il naso. Evidentemente prevede un unico beccuccio. Il contenuto di soli 50ml a parità di costo la rende non conveniente.
Prezzo
Prodotto reperibile in moltissime farmacie, anche online, con prezzi assai diversi a seconda di dove lo si acquista.
La prima volta l'ho comprato nella farmacia vicino casa pagandolo ben 12,60 euro. Solo successivamente ho scoperto che in diversi negozi online costa molto meno, ad esempio qui: Isomar si trova per circa 7-9 euro. Anche considerando le spese di spedizione avrei comunque risparmiato.

Il consiglio per tutti è quello di premunirsi per tempo e acquistarlo con un certo anticipo. D'altronde la scadenza del prodotto è abbastanza lunga, superiore a 5 anni, ed è cosa utile averlo sempre a disposizione in caso di bisogno.