Ariete Choppì pela aglio, opinioni, come funziona, prezzo

Elettrodomestico tritatutto prodotto da Ariete. Utile per tritare, sminuzzare, emulsionare, grattugiare, o per sbucciare i chicchi di aglio mediante apposito accessorio in dotazione.

Mixer tritatutto con motore da 200 watt di potenza. Capacità contenitore 500cc. Rullo interno con 4 lame in acciaio inox utili per sminuzzare molti alimenti o spezie. Lama sufficientemente resistente per tritare il ghiaccio al fine di ottenere ottime granite. L'accessorio in silicone per pelare l'aglio permette di rimuovere velocemente la sottile buccia esterna dei singoli spicchi.

Choppì appartiene alla serie I Colorati di Ariete, disponibile nelle variazioni di colore bianco arancione e bianco viola.
L'uso è particolarmente semplice e viene mostrato in dettaglio nel seguente video:


In pratica il motore si aziona semplicemente applicando un po' di pressione nella parte alta. Il pulsante turbo serve invece per disporre di una velocità superiore, maggiormente impiegato per la funzione pela aglio.

Prezzo, quanto costa?
Il costo di listino al pubblico, IVA inclusa, è di 40 euro. Lo si può acquistare direttamente dallo shop online ufficiale Ariete.

Prezzi più bassi ed offerte speciali in altri negozi web. Ad esempio su Amazon viene al momento solo 32 euro spedizione compresa.
Conveniente anche sulla piattaforma Ebay: Ariete Choppy. Qui si trova per circa 34 ero tutto compreso.
In altri negozi viene meno, ma considerando poi le spese di spedizione il costo sale sempre intorno a quella cifra o più.

Opinioni
Tecnicamente è un normalissimo tritatutto. Coloro che lo hanno testato lo descrivono come un buon prodotto. Il motore è sufficientemente potente, abbastanza resistenti le lame, tanto più che ci si può tritare anche il ghiaccio.

Permette di fare un trito di verdure in tempi record. Ottimo per grattare il formaggio o per sminuzzare frutta secca, spezie o altri alimenti. Utile anche per tritare il cioccolato fondente o per fare delle emulsioni.
La particolare conformazione delle lame fa si che tutto il contenuto del bicchiere venga macinato, limitando al massimo le parti di cibo non toccate dalle lame.

Arriviamo quindi alla funzione pela aglio. Ma siamo davvero sicuri che possa servirci una cosa simile? Voglio dire, al massimo in una cucina casalinga si usa un numero molto limitato di spicchi di aglio, ed è sufficiente un coltello per togliere la pellicina esterna. Inoltre il coltello permette anche di rimuovere eventuali parti rovinate.
Mica farete parte di quella schiera che ha talmente paura dell'aglio da non volerlo neanche toccare no?
Inoltre questa funzione sembra avere dei limiti. Alcuni utenti riportano risultati non consistenti, se la buccia esterna è sufficientemente secca allora viene rimossa facilmente, e in generale basta soffiare sul piatto per trovare i chicchi quasi completamente puliti. Se invece l'aglio è più fresco e la buccia umida, la sua rimozione è assai più difficoltosa e in molti casi è solo parziale.
E poi, alla fine non bisogna comunque lavare il contenitore per rimuovere il puzzo dell'aglio sulla superficie? Certo, posso sempre usare la lavastoviglie, ma se devo impiegare due elettrodomestici ogni volta che mi serve l'aglio, allora sto fresca. Molto più comodo sbucciarlo con il classico coltellino e un panno carta da cucina.

In definitiva, se vi serve un tritatutto allora l'Ariete Choppì potrebbe essere l'elettrodomestico che fa per voi. Funziona bene ed è proposto ad un prezzo abbastanza conveniente. Se invece pensavate di comprarlo per l'aglio, magari lasciate perdere e continuate ad usare i metodi tradizionali.

Da non confondere con l'Ariete Choppy. Altro titatutto della stessa azienda dal costo inferiore, si trova per circa 20 euro. Ma il Choppy ha un motore meno potente e un bicchiere meno capiente, inoltre non dispone dello sbuccia aglio.