Macchina per Popcorn Ariete Popper Party Time, opinioni, prezzo

Semplice elettrodomestico che permette di preparare buone quantità di popcorn in modo facile e veloce. Informazioni sulla macchina Ariete Popcorn Popper, caratteristiche tecniche, come funziona, opinioni personali e recensioni di chi la ha già comprata.

Più o meno tutti abbiamo fatto almeno una volta il popcorn in casa. La soluzione più semplice comporta l'impiego di una padella con del normalissimo olio per frittura, versiamo una certa quantità di mais nell'olio e posizioniamo un coperchio sulla padella, entro pochi minuti il calore fa letteralmente scoppiare il mais trasformandolo in gustoso popcorn. Quindi scoliamo, saliamo a piacere e serviamo agli amici.


Le macchine per popcorn funzionano in modo leggermente diverso. Piuttosto che l'olio bollente viene impiegata dell'aria calda. Sono molto veloci e permettono di ottenere un prodotto più leggero, senza grassi aggiunti.

Ariete Popcorn Popper Party Time ha un design retrò che ricorda lo stile degli elettrodomestici americani anni '50. Sufficientemente piccola e compatta. Dotata di un dosatore per il mais. L'aria calda prodotta da una resistenza da 1.100 watt produce popcorn in meno di 2 minuti senza grassi o condimenti.
Maggiori informazioni e possibilità di acquisto online sul sito ufficiale Ariete. Il costo di listino è di 40€ comprese spese di spedizione.

Prezzi convenienti anche in altri negozi online. Trovate diverse offerte interessanti su Ebay, in linea di massima qui la macchina si può comprare per circa 35 euro spedizione compresa.
Su Amazon è disponibile anche una nuova versione definita Ariete 2954, la potete vedere qui a destra. Costa di meno, estetica leggermente diversa ma le caratteristiche tecniche di base sono invariate: potenza 1100W, capacità massima 60 grammi di mais, realizza il popcorn in 2 minuti.



Opinioni
Posseggo ormai da molti anni una macchina per popcorn con la classica forma di un papero, anch'essa funzionante ad aria calda. Tolgo il cappello, coperchio superiore, ed inserisco del mais nel cilindro. Accendo la macchina ed attendo, entro alcuni minuti i chicchi di mais esplodono e il pop corn fuoriesce dal becco. Utilissima per preparare velocemente uno snack per parenti ed amici. Tanto successo ad un costo economico.

L'importante è premunirsi in anticipo di mais specifico per la preparazione dei popcorn. La scadenza di questi prodotti è abbastanza lunga, quindi non ci sono problemi nel tenerne un pacco sempre pronto in dispensa.

Leggendo le recensioni relative a questa Ariete Popcorn Popper ho rilevato gli stessi vantaggi e limiti della mia.
Innanzitutto bisogna usare della materia prima adatta alla preparazione di popcorn, non tutte le varietà di mais sono utili per questo scopo. Alcune marche riescono meglio, altre invece presentano un'alta percentuale di chicchi che non si aprono.

Il popcorn ad aria calda è leggero, ma la mancanza di olio inficia pesantemente il sapore del prodotto finale. Inoltre la superficie secca, asciutta, non permette al sale di aderire ad essa.


Personalmente ho risolto con uno spruzzino di olio, un paio di spruzzate e quindi un pizzico di sale, senza esagerare. Certo le calorie un pochino aumentano, ma uso olio di buona qualità, solitamente oliva extravergine di produzione artigianale, impiegato a crudo e quindi non fritto. Alla fine ne risulta un prodotto dal gusto sicuramente migliore.