Ariete Scaldì, come funziona, opinioni, prezzo

Scaldavivande elettrico, permette di riscaldare i cibi fuori casa impiegando una normale presa di corrente. Come funziona, vantaggi e limiti, alternative. Si tratta di un prodotto valido? Quanto costa, acquistarlo al prezzo migliore.

Chiunque lavora, o comunque passa molto tempo fuori dalla propria abitazione, avverte la necessità di consumare cibi caldi e salutari, come se stesse mangiando sulla tavola di casa.

Mangiare in un ristorante rappresenta una buona soluzione, ma il costo per ogni pasto diviene rilevante e non sempre il cibo è salutare e/o adatto alle nostre specifiche esigenze.
Si può sempre comprare un panino per strada, ma un buon piatto fatto in casa risulta sicuramente più salutare e allo stesso tempo economico.

Gli scaldavivande rappresentano una buona soluzione per coloro che necessitano di mangiare fuori casa ma vogliono garantire una alta qualità dei piatti, salubrità dei cibi e al contempo risparmiare.
Si preparano in casa le pietanze per il pranzo, le inseriamo in appositi contenitori, quindi le scaldiamo poco prima del consumo. Magari non è come mangiare un piatto appena fatto, ma si tratta comunque di cibi naturali adatti ai nostri gusti, tra l'altro ad un costo decisamente economico.

Uno scaldavivande abbastanza noto sul mercato è Ariete Scaldì. Forma circolare con uno scomparto interno singolo o suddiviso in più settori, per portare con noi un primo, un secondo ed eventualmente il contorno. La resistenza da 105 watt permette di scaldare le pietanze in tempi relativamente rapidi.
Il piatto smaltato è antiaderente, si pulisce facilmente e permette di consumare direttamente i cibi in esso, senza il bisogno di impiegare altre stoviglie.

Maggiori informazioni e possibilità di acquisto nello shop ufficiale online Ariete. Il prezzo di listino è di 50 euro comprensivo della spedizione.
Prezzi più bassi in altri neogozi, online o fisici. Ad esempio su Amazon si acquista lo Scaldì, nei colori arancione o viola, con costi nell'ordine di 39-40 euro spedizione compresa.

Opinioni
E arriviamo quindi alle fatidiche ma fondamentali valutazioni, basate su impressioni ed opinioni personali ma anche e soprattutto sulle recensioni di ha già comprato e provato questo prodotto.

Ariete Scaldì si dimostra effettivamente utile in diverse occasioni. Funzionale, veloce nell'uso e moderatamente facile da pulire. Ha un costo non eccessivo e permette realmente di mangiare cibi caldi in qualunque luogo ci troviamo, a patto di disporre di una presa di corrente adatta. Il tempo per riscaldare il contenuto è variabile. Comunque, in linea di massima, bastano appena 10-15 minuti per gustarsi i nostri piatti alla giusta temperatura.

Ma non mancano le critiche, più o meno esplicite. La forma rotonda è comoda perché assomiglia ad un piatto e ci permette di trasportare i cibi in orizzontale grazie ai manici superiori pieghevoli. Cionondimeno risulta abbastanza ingombrante, sicuramente più scomodo di altri scaldavivande elettrici.

Al limite possiamo pensare di tenerlo in verticale, ma c'è il rischio di fuoriuscita di liquidi a causa del foro superiore per lo sfiato del vapore. Le chiusure sono ermetiche ma, secondo alcuni, risultano abbastanza scomode all'atto dell'apertura.

Il piatto interno è lavabile ma non può essere rimosso, quindi scordatevi di poterlo lavare in lavastoviglie. L'unico modo per pulirlo è usare una spugnetta umida, stando bene attenti a non far penetrare acqua nello spazio in cui è contenuta la resistenza atta a scaldare.

Non ha timer o termostato per spegnerlo automaticamente una volta raggiunta la temperatura desiderata. Ciò significa che bisogna tenerlo sotto controllo, attaccarlo alla presa di corrente e verificare periodicamente la giusta temperatura, né troppo calda per evitare che il cibo si bruci o attacchi alle superfici, né troppo fredda per garantire un adeguato sapore.

In definitiva, nonostante le debolezze segnalate da chi lo ha già comprato, rimane un prodotto valido. Non costa tantissimo e risulta utile per diverse persone e situazioni.

La vera critica riguarda soprattutto il prezzo. In rete, ma anche in diversi negozi fisici, sono reperibili apparecchi scaldavivande con funzionalità simili spendendo circa la metà. Su Ebay o Amazon è possibile acquistare il DCG SV0100 per circa 20-25 euro compresa spedizione. Presenta una forma classica a bauletto con maniglie. Anche questo con contenitore interno non estraibile e non lavabile in lavastoviglie. Nel complesso risulta comunque valido considerando il suo basso costo e le opinioni positive espresse da chi lo ha già comprato. L'unico aspetto negativo è la scarsa potenza, con soli 40 watt assorbiti si impiegano circa 30 minuti per riscaldare al meglio le nostre pietanze.