Ricola tisana istantanea solubile, recensione

Ricola, il produttore delle famose caramelle balsamiche, realizza anche delle tisane solubili istantanee. Comode e facili da usare, con tutta la sapienza e l'esperienza del noto marchio svizzero.

Pensando al nome Ricola, più o meno a tutti vengono in mente le caramelle balsamiche svizzere, complici anche le massicce campagne pubblicitarie sui vari media.

Tale azienda ha in catalogo anche delle Tisane, per la precisione si tratta di zucchero aromatizzato. Un prodotto solubile e di semplicissimo uso. Adatto agli adulti ma anche ai bambini considerando il gusto gradevole.

Come si usano
Basta disporre di acqua, calda tiepida o persino fredda, e un cucchiaio. Si versa la quantità di prodotto desiderato nell'acqua e si mescola, quindi si beve al pari di come faremmo con un the o una tradizionale tisana da infusione.
Indicativamente sono sufficienti 2-3 cucchiai per ogni singola tazza, ma possiamo comunque variare le dosi se desideriamo un gusto più leggero o intenso.

Al momento sono disponibili i seguenti gusti:
Camomilla - indicata ovviamente per rilassare e conciliare il sonno. Contiene zucchero, destrosio ed il 3,4% di estratto di vera camomilla. Ogni cucchiaio corrisponde ad una manciata di fiori dell'omonima pianta.
Melissa Limoncella - in questo caso gli ingredienti comprendono melissa vera, menta, miscela di erbe Ricola ed un concentrato di limone. La melissa ha azione rilassante sul sistema nervoso, utile in casi di stress e irrequietezza, inoltre questa tisana apporta vitamina C.
Alle Erbe - i soliti zucchero e destrosio con estratti delle piante di altea, piantaggine, menta, timo, salvia, alchemilla, achillea, pimpinella, malva, sambuco, primula, veronica e marrubio.
Distensive Relax - a base di tiglio, luppolo, fiori d'arancio, melissa, alchemilla, lavanda e miele. Adatta in qualunque momento della giornata per godere di un momento di relax.

Prezzo
Disponibili in barattoli da 200 grammi, tenendo conto dell'uso tipico di 10 grammi per volta, ogni confezione è utile per preparare indicativamente 20 tisane.
Il prezzo si aggira intorno ai 3-4 euro per barattolo. Sono reperibili nei comuni supermercati come pure in alcune erboristerie e parafarmacie.
Si trova a costi convenienti anche su Ebay: Ricola Tisana.

Opinioni, recensione
Ho avuto modo di provare personalmente le varianti Relax e alla Camomilla. Dietro queste tisane solubili c'è tutta la sapienza del marchio, vengono utilizzate esclusivamente erbe officinali coltivate nel pieno rispetto della natura, inoltre gli attenti processi di produzione garantiscono la presenza di sostanze attive. Insomma, sono in qualche modo equiparabili alle tradizionali tisane per infusione, solo che si preparano molto più facilmente.

Mi piace la possibilità di poter scegliere la temperatura. Non è necessario impiegare sempre acqua bollente o arrivare esattamente ad un certo numero di gradi.
Di fatto già con l'acqua tiepida il prodotto si scioglie molto velocemente, addirittura nei periodi estivi si potrebbe pensare di sciogliere lo zucchero nell'acqua fredda per farne una bevanda rinfrescante e salutare.


Il gusto è buono, appare naturale e sicuramente migliore di molti altri prodotti solubili reperibili sul mercato.
Apprezzabile la mancanza di coloranti artificiali, ovviamente non contengono edulcoranti o altre sostanze potenzialmente pericolose.

Non mi piace invece il fatto che si tratti sostanzialmente di zucchero. Non sono adatte per chi, come me, preferisce assumere tè e tisane completamente al naturale, senza alcun dolcificante.

Sulla confezione la stessa Ricola mette al riparo contro l'uso dal biberon, la suzione frequente di bevande zuccherine può infatti provocare carie dentali nel bambino. Per lo stesso motivo sconsiglio di assumerle la sera appena prima di andare a dormire.
Va bene che servono per rilassare e che possono conciliare il sonno ma, tenendo conto del contenuto in zucchero, consiglierei prima di coricarsi di sciacquarsi la bocca con della normale acqua, oppure del collutorio se preferite.

In conclusione si tratta di prodotti sicuramente validi, di alta qualità e semplice utilizzo. Adatti a vari momenti della giornata. Il costo poi non è affatto eccessivo.