Petzl lampade frontali, opinioni, prezzi migliori

Petzl è un marchio francese specializzato nella produzione di attrezzature per sport e attività outdoor quali alpinismo, arrampicata, speleologia o semplice campeggio.

Particolarmente noto per le sue lampade frontali, in Inglese Hedlamps. Queste sono indossabili sulla testa e permettono quindi di illuminare un'area davanti a noi senza tenere occupata una mano impugnando una tradizionale torcia elettrica.

Utili quindi in campeggio, durante le camminate notturne o per svolgere determinati lavori. Fondamentali in attività quali l'arrampicata e la speleologia in cui è essenziale avere entrambe le mani libere.

Petzl è considerato da molti un marchio di riferimento nel settore, con articoli di alta qualità e soprattutto affidabili. Nel suo catalogo comprende lampade economiche adatte per l'uso saltuario da parte di appassionati, fino a quelle espressamente dedicate ai professionisti.

La serie più nota è probabilmente la Tikka, con le sue varianti Plus, Rxp o Pro. Sufficientemente potenti per un uso generale, vantano una buona autonomia, impiegano tradizionali batterie ministilo AAA oppure ricaricabili al litio. Queste lampade sono monoblocco, un'unica struttura frontale include sia i led per l'illuminazione che le batterie.
L'avanzato modello RXP adatta automaticamente il fascio luminoso in base alla luce ambientale, ma all'occorrenza sono disponibili anche potenze costanti, doppio fascio ampio e focalizzato, batteria al litio ricaricabile via porta USB.

La recente lampada Myo offre una buona versatilità e autonomia. Utilizza semplici pile ministilo, compatibile con alcaline, ricaricabili Ni-MH o al litio. Distribuisce più uniformemente il peso grazie al doppio comparto, la lampada vera e propria nella parte frontale e lo scomparto per le batterie dietro la testa. Luminosità massima 370 lumens, autonomia massima a 20 lumen per 40 ore, in ogni caso è prevista una modalità riserva da soli 3 lumen per 50 ore. Completamente personalizzabile per le varie potenze di illuminazione.

Con il modello Ultra Vario il livello si alza ulteriormente. Lampada molto versatile utilizzabile anche nelle attività più impegnative. Fascio luminoso ampio, focalizzato o misto. Illuminazione su lunga distanza fino a 210 metri. Diversi livelli di potenza selezionabili, fino a 520 lumen. Doppio comparto, lampadine nella parte frontale e batteria ricaricabile al litio da 2600 mah dietro la testa. Impermeabile alla profondità di 1 metro per 30 minuti, resistente ad urti e schiacciamento.

Altri modelli sono descritti in dettaglio nel sito ufficiale Petzl, vi trovate anche le schede tecniche e manuali d'uso in pdf.

Parliamo ora di Prezzi. Le lampade Petzl sono reperibili in negozi specializzati in materiali per l'escursionismo, alpinismo ed altre attività analoghe. La Tikkina si compra addirittura per meno di 20 euro, spesa di circa 30 euro per le Tikka più semplici, una intermedia di buona qualità viene 60-90 euro, ma si arriva ad oltre 200 euro per le professionali. Insomma, sono coperte pressoché tutte le fasce di prezzo ed esigenze.

I prezzi più bassi sono generalmente nei negozi online.
Personalmente consiglio innanzitutto di dare un'occhiata sulla piattaforma Amazon: Petzl. Grande scelta e costi molto convenienti, in molti casi comprensivi delle spese di spedizione. Inoltre per diversi modelli sono fornite recensioni degli utenti che li hanno già comprati e testati, sicuramente una buona risorsa per conoscere caratteristiche, pregi ed eventuali difetti di ogni prodotto.

Grandissima scelta anche su Ebay, sempre cercando con la parola Petzl. Qui trovate pressoché tutti i prodotti del marchio, ovviamente quelli attualmente in produzione nonché alcuni non più reperibili, oltre ad accessori e ricambi.