Chitosano per dimagrire, è efficace? prezzo più basso

Il chitosano è un polimero di origine naturale, uno dei composti presenti nei gusci di crostacei come granchi e gamberi o degli insetti. Tale sostanza ha numerosi usi industriali e, recentemente, ha trovato applicazione anche in ambito nutrizionale.

Tecnicamente è una fibra non digeribile dall'uomo. La caratteristica che la rende però interessante è la capacità di attrarre ed assorbire i grassi favorendone quindi l'eliminazione con le feci prima che questi vengano assorbiti.


Il meccanismo attrattivo è di tipo elettrostatico, le molecole di chitosano hanno carica positiva mentre quelle dei grassi sono tipicamente negative. Una volta che il grasso entra in contatto con la sostanza, viene inglobato e convertito in macromolecole non digeribili, quindi espulse dal nostro organismo.
Alcuni sostengono che il chitosano possa catturare nell'intestino circa un terzo dei grassi introdotti con l'alimentazione, portando quindi ad una diminuzione del colesterolo e delle calorie apportate dal cibo.

Gli effetti benefici sembrano essere potenziati dalla contemporanea assunzione di acido ascorbico (vitamina C) e dell'acido idrossicitrico (contenuto nella garcinia cambogia).

Il dosaggio tipico è di circa 1 grammo in corrispondenza dei pasti principali, pranzo e cena.
Trattandosi di una fibra, può naturalmente migliorare la funzione digestiva, accelerando il transito e favorendo la regolarità intestinale.


Prezzo
Il Chitosano è reperibile in negozi specializzati in integratori come pure farmacie e parafarmacie. Solitamente venduto in capsule da 350mg o 500mg, più raramente sfuso in forma di polvere.

Parlando strettamente di negozi online, trovate molte offerte interessanti su Ebay: Chitosano. Allo stesso modo consiglio di cercare anche con il termine inglese Chitosan, così da visualizzare le proposte di venditori esteri, perlopiù da Francia o Regno Unito.

Il negozio Biovea propone il Chitosano a marchio proprio. Interessanti i pacchetti bundle con la Garcinia cambogia che, per quanto detto sopra, può aumentare l'efficacia di questa sostanza.

Lo shop online Prozis è espressamente dedicato all'alimentazione sportiva e integratori alimentari, comprende diverse offerte relative al chitosano in capsule con aggiunta di vitamina C.


Opinioni
Invero le opinioni sulla presunta efficacia dietetica sono quantomeno contrastanti. Chi lo vende prende come modello alcuni studi scientifici circa le sue proprietà attira grasso. Ma altri test indipendenti hanno dimostrato una scarsa validità nella perdita di peso.

A mio avviso, il problema principale risiede nel fatto che l'effetto di limitare l'assunzione dei nutrienti, siano essi carboidrati o grassi, viene ben presto inficiato dal naturale meccanismo della fame.
Mangio alcuni alimenti e il mio fisico è sazio. Non li assimilo completamente, quindo vado in deficit di calorie e il corpo deve ricavare l'energia da altre fonti, tipicamente bruciando i grassi accumulati. Ma ben preso il "trucchetto" smette di funzionare, ed il fisico reagisce con il meccanismo preposto a questo scopo, ovvero la fame.


Ricapitolando, mangio ma assorbo di meno, il mio corpo se ne accorge e reagisce aumentando la mia fame per spingermi a mangiare più cibo. Alla fine il tutto si equilibra.

In definitiva, il chitosano potrebbe in taluni casi risultare utile, ma solo all'interno di un programma volto alla perdita di peso, da solo non funziona. Di fatto diversi studi hanno dimostrato che non porta reali benefici senza un adeguato controllo dell'alimentazione.
Insomma, se state pensando di prendere il chitosano per dimagrire senza seguire alcuna dieta ipocalorica, lasciate pure perdere, non ne vale la pena.

In un'altra pagina di questo stesso sito trovate un corposo elenco di integratori naturali per dimagrire, alcuni più efficaci, altri invece completamente inutili.