Gymnema Sylvestre, proprietà, benefici, fa dimagrire?

Pianta utilizzata da lungo tempo nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica per le sue spiccate proprietà ipoglicemizzanti. Può risultare utile contro alcune forme di diabete o all'interno di un programma dietetico volto alla perdita di peso.

Il principale principio attivo è l'acido gimnemico estratto dalle foglie. Questo svolge diverse azioni benefiche.

Nell'intestino interagisce con i recettori del glucosio e riduce l'assorbimento di zuccheri introdotti con la normale alimentazione. L'effetto inizia entro un'ora dall'assunzione e perdura per diverse ore. Questa limitata assimilazione di carboidrati ha ovviamente effetti sui livelli di glicemia nel sangue, limitandone i picchi.

In bocca interagisce invece con le papille gustative deputate a percepire il sapore dolce. L'effetto, comunque reversibile, si ottiene solo portando questa sostanza a contatto con la lingua. Il risultato è quello di diminuire fortemente la voglia di mangiare dolci come torte, biscotti, caramelle e simili. Non una vera soppressione dell'appetito ma sicuramente un valido aiuto per coloro che sono golosi di dolci.

Alcune ricerche sembrerebbero dimostrare che la Gymnema Sylvestre possa contrastare il meccanismo che trasforma i carboidrati in grassi e li immagazzina nei nostri tessuti. Altri parlano di diminuzione dei trigliceridi e colesterolo cattivo LDL nel sangue.
In ogni caso sono necessari ulteriori studi per verificare e quantificare le numerose proprietà salutari di questa pianta.

Ritenuta abbastanza sicura negli adulti, senza evidenti effetti collaterali salvo qualche raro caso di diarrea e mancanza di appetito, forse derivante da un sovradosaggio.
Presenta comunque controindicazioni e interazioni con alcuni farmaci. In particolare, considerando la capacità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, è sconsigliata la contemporanea assunzione con medicinali ad azione ipoglicemizzante.
In attesa di ulteriori studi, a scopo preventivo se ne sconsiglia l'uso nelle donne in fase di gravidanza o allattamento.

Prezzo
La Gymnela Sylvestre è una pianta reperibile nelle più fornite erboristerie, in particolar modo nei tagli tisana oppure in estratti idroalcolici, oppure sotto forma di estratto secco in capsule.

Parlando strettamente di negozi online, trovate una buona quantità di proposte su Ebay cercando con le parole Gymnema Sylvestre.
Il negozio web di Biovea propone l'estratto secco in capsule da 300mg, da solo o in combinazione con la garcinia cambogia.
L'erboristeria online Erbologica propone sia le capsule con estratto secco che le foglie triturate utili per preparare delle tisane.

Opinioni
Stranamente la Gymnema ancora non è entrata nelle attenzioni dei vari Dr. Oz e simili, non si trovano siti web che ne decantano infinite proprietà dimagranti. Magari è solo una questione di tempo :-)

Eppure una qualche validità ce l'ha. Anzi, a ben dire, ha effetti ben precisi, dimostrati in studi scientifici e riscontrabili più o meno in tutti i soggetti. Pochi integratori naturali possono vantare ciò.

Riduce l'assorbimento di zuccheri e stimola la produzione di insulina da parte del pancreas. Inoltre ha un marcato effetto nel diminuire il desiderio di dolci, ma questo si verifica solo per contatto tra i principi attivi di questa pianta e i recettori sulla nostra lingua. Quindi assumere delle semplici pasticche, capsule con estratto secco farebbe perdere tale importante proprietà.

Comunque, sebbene possa aiutare, possiamo tranquillamente dire che non si tratta di un dimagrante miracoloso, non agisce come una bacchetta magica sciogliendo il grasso e snellendo la linea di una qualunque persona.

Pianta eccezionale per i diabetici. Sicuramente utile nell'ambito della perdita di peso ma, per avvertire i migliori benefici, è necessario impiegarla all'interno di un corretto programma dietetico.
Senza controllo dell'alimentazione non si ottengono grandi risultati, pensare di poter prendere la Gymnema per poi mangiare ciò che si vuole ovviamente non è la strada giusta da perseguire.

Quando si vuole dimagrire, l'ideale è rivolgersi ad un dietologo o nutrizionista, questi saprà creare una terapia dietetica personalizzata, comprendente eventualmente anche degli integratori naturali come la pianta descritta in questo articolo.

In un'altra pagina di questo stesso sito trovate un corposo elenco di integratori naturali per dimagrire, alcuni efficaci senza dieta, altri validi solo in determinate condizioni, altri ancora completamente inutili.