Papiro Buitoni recensione opinioni

Comprato e subito provati i fogli Papiro della Buitoni. Si tratta di fogli aromatizzati e salati che permettono di cuocere pollo, o altri alimenti, in modo facile e senza aggiungere altri grassi.

Personalmente li ho acquistati in un supermercato della catena Auchan, prezzo di 99 centesimi per ogni confezione da 4 fogli. Al momento sono disponibili in 2 varianti di gusto, alle erbe mediterranee e alla paprika dolce.

Come si usano
Ogni foglio è piegato in due parti, lo si estrae dalla busta e si apre. Quindi posizioniamo una fettina di petto pollo su una delle due parti e richiudiamo in modo da coprirlo completamente.
Ripetiamo la procedura per ogni fettina che vogliamo preparare.

Preriscaldiamo la padella per un paio di minuti a fuoco medio. Posizioniamo la fettina avvolta nel papiro sulla padella e la cuociamo per 5 minuti, quindi la giriamo sull'altro lato e cuociamo per altri 5 minuti.

Alla fine poggiamo il pollo direttamente su un piatto e rimuoviamo il papiro. Questi fogli sono ovviamente monouso, utilizzabili con pollo o tacchino, ma anche hamburger di carne o filetti di pesce, ad esempio il salmone.

Una volta aperta la confezione, il prodotto si conserva per 8 giorni in un luogo asciutto a una temperatura massima di 30 gradi. Non si deve tenere in frigorifero.

Ingredienti, calorie, tabella nutrizionale
Sul retro della confezione sono riportati gli ingredienti e la tabella nutrizionale del prodotto in se. In realtà non è facile ricavarne i valori di ogni porzione dal momento che, a fine cottura, parte degli aromi e altre componenti rimangono attaccati al foglio.

Fortunatamente ci ha pensato la stessa Buitoni dichiarando che una porzione da 100 grammi di pollo cotta in un foglio Papiro apporta in media (tra parentesi i valori per la versione alla paprica): 123 Kcal, 2.6g di grassi, 1.2g (0.7g) di carboidrati, 0.6g (0.7g) di fibre, 23.6g (23.8g) di proteine e 1.06g (1.15g) di sale.

Per la lista completa degli ingredienti vi rimando al sito ufficiale Buitoni: Papiro alle erbe e Papiro alla paprika.

Opinioni
Il petto di pollo è un alimento sano, ma cuocendolo in padella antiaderente senza grassi o altre forme di condimento non si ottiene un prodotto particolarmente gustoso. Inoltre tende a seccarsi, arrivando ad una consistenza troppo asciutta.

Papiro risolve efficacemente questo problema. E' facile e veloce da usare, di fatto basta avvolgere una fettina nel foglio e metterla in padella. Dal momento che i fogli sono rettangolari, personalmente ho trovato utile massimizzare la superficie di contatto tirando un po' i petti di pollo ed aggiungendo qualche pezzetto nelle ampie aree scoperte. Insomma, massimo uso, minimo spreco :)

La carne rimane morbida e succosa. Non dobbiamo aggiungere nulla, sulla carta c'è già il sale e altri aromi. In realtà c'è anche dell'olio di palma, per fortuna non idrogenato, che tra l'altro è il primo degli ingredienti, quindi quello in quantità maggiore. Questo è anche il motivo per cui possiamo non usare l'olio.
E' un concetto simile alle patatine da friggere al forno, in realtà contengono un discreto quantitativo di olio al loro interno, e alla fine saranno comunque come fritte, solo sfruttando il calore del forno piuttosto che l'olio di una friggitrice.

Per quanto detto poco sopra, il discorso salutistico viene un po' a mancare. Tanto più che quel grammo abbondante di sale per ogni fettina non è esattamente poco.

Personalmente trovo gli aromi ben equilibrati ma un po' abbondanti, avrei preferito impiegare molto meno sale o addirittura nulla, aggiungerlo eventualmente a fine cottura non è un problema.
Una soluzione in tal senso potrebbe essere quella di usare il foglio aperto invece che richiuso, guadagnando anche in superficie. In pratica cuocio la carne per 5 minuti sul papiro e quindi la giro e cuocio per altri 5 minuti direttamente sulla padella. Soluzione poco pratica, comunque perdo in morbidezza, ma almeno dimezzo il condimento per ogni porzione.

Un'ultima nota, ho sperimentato l'uso anche con il grill di un piccolo forno elettrico. Aumentando leggermente i tempi per ogni lato il pollo si è cotto perfettamente.