PostNL spedizioni veloci dalla Cina

Il servizio Gateway to Europe di PostNL, ovvero le poste olandesi, offre un canale continuo per il trasporto merci dalla Cina verso diversi paesi europei, Italia compresa. Tempi nell'ordine di 4-7 giorni dalla spedizione fino alla consegna a destinazione, e pratiche doganali semplificate.

Chiunque abbia acquistato in passato oggetti dalla Cina probabilmente si è scontrato con i problemi derivanti dal trasporto. La posta semplice, prioritaria o signed for tracciabile, è abbastanza economica, ma i tempi di arrivo si attestano solitamente intorno ai 15-20 giorni, anche 30 o più nei casi peggiori.

I corrieri sono indubbiamente più veloci, ma anche molto più costosi, al punto da diventare non convenienti per ordini di importo esiguo. Inoltre il corriere espresso ha uffici doganali interni, questo velocizza le pratiche ma la probabilità di pagare dazi di importazione è abbastanza elevata.

PostNL si propone come una sorta di via di mezzo tra i due mondi. Facciamo acquisti nei negozi cinesi e paghiamo come di consueto, avendo però l'accortezza di scegliere PostNL come vettore per la spedizione.


La merce viene impacchettata e ritirata su territorio cinese da un mezzo PostNL. Quindi è trasportata via aerea verso il centro di smistamento in Olanda. Ed infine affidata ai servizi di consegna locali, nel nostro caso Poste Italiane. Le pratiche doganali vengono svolte in appositi uffici su territorio Olandese, una volta che le merci entrano in Europa non devono poi subire ulteriori controlli.

Il vantaggio principale è quello di velocizzare il tutto. Secondo quanto dichiarato sul sito dello spedizioniere, in linea di massima l'intervallo tra l'invio e la consegna si attesta tra 4 e 7 giorni lavorativi. Personalmente ho rilevato tempi superiori, complice forse la lentezza delle Poste nazionali, comunque sempre più veloce della classica prioritaria o della raccomandata internazionale.

L'aspetto negativo è che non tutti i negozi prevedono PostNL come vettore. So per certo che è possibile sceglierlo tra le forme di spedizione nello shop Miniinthebox.
Anche DealExtreme utilizza PostNL, anche se in realtà non ho avuto possibilità di scegliere lo specifico servizio di spedizione.
In entrambi i casi non ho dovuto pagar nulla per spese doganali, ma è anche vero che si trattava di ordini di importo basso.

Per quanto mi riguarda, considero questo servizio davvero interessante, invii dalla Cina in tempi rapidi e grande affidabilità.
Maggiori info sono reperibili nel sito ufficiale di PostNL.

Segnalo infine la pagina dedicata ai negozi cinesi online, vi trovate un ampio elenco di webshops con accurate descrizioni e recensioni.

Buoni acquisti a tutti